Docente
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VOCCA Paola
(programma)
Interazione, interfaccia persona-macchina, Ergonomia Complessità dell'interazione. Problemi relativi all'HCI. Conoscere il WEB: Le radici del Web: Ipertesti; le reti e i browser. Architetture, indirizzi Web. Interfacce Persona-macchina. Competenze necessarie per lo sviluppo di un sistema Web. Separazione contenuto presentazione e funzionalità. Necessità degli standard di progettazione. Definizione del modello d’interazione. Interfaccia. Esempi di interfacce Livelli di complessità dell'interazione. Usabilità: definizione, esempi, Affordance e feedback. Definizione di usabilità. Misure di valutazione dell'usabilità. Learnability e memorabilility. Manuali d'uso. Progettazione Human centered. Progettazione vs realizzazione. Use cases. Progettazione utente: progettazione dell'interazione, casi d'uso, scenari, attori, Accessibilità, Esempi di progettazione. Progettazione interfacce web: legge di Fitts, navigazione, accessibilità, tipologia di interazione, problematiche e specificità, Small World assumption, Oggetti interattivi, Prototipazione. Valutazione Usabilità: Criteri e metriche Criteri euristici di Nielsen, Norman. Test di usabilità: metodologie ed esempi. Conoscere l'utente: Attenzione: attenzione selettiva e divisa. Memoria: memoria e breve termine e a lungo termine. Guidelines di progettazione in considerazione dei limiti della memoria e dell'attenzione. La visione Anatomia dell'occhio, La visione Acuità, proprietà della visione, illusioni ottiche. Il sistema motorio. Feedback, La legge di Fitts, legge esponenziale della pratica. Progettazione grafica. Caratteristiche: Chiarezza, Discriminabilità, Concisione, Consistenza, Scopribilità, Leggibilità, Comprensibilità. Minimalismo vs. massimalità. Ruolo delle immagini. Griglie e allineamenti. Percorsi visivi. Teoria della Gestalt. Legge della continuità di direzione, Legge della buona forma, Legge dell’esperienza passata, Legge della vicinanza, Legge della somiglianza, Legge della chiusura. Uso dei colori. Progettare il testo: font; print font e screen font; Il processo di lettura; Misurare la legibility; allineamenti; Colori e polarità; L’indice Gulpease; Il testo nel web; Leggibilità e readability. Linee guida. Progettazione dell'errore: Classificazione dell'errore. Prevenzione dell'errore. Input vincolati. Linee guida GIMP: Studio di un ambiente grafico. AppInventor: Studio di un ambiente di sviluppo di App
(testi)
Il materiale del corso è disponibile alla pagina del corso di UnitusMoodle https://moodle.unitus.it/moodle/mod/forum/view.php?id=14443 Testi principali 1. Interaction Design: Beyond Human-Computer Interaction, 5th Edition Helen Sharp, Jenny Preece, Yvonne Rogers ISBN: 978-1-119-54725-9 May 2019 2. R. Polillo. Facile da usare. Una moderna introduzione alla ingegneria della usabilità, Milano: Apogeo 2010
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