COMPORTAMENTI DEL CONSUMATORE NELL'ECONOMIA CIRCOLARE
(obiettivi)
Il comportamento d'acquisto è il comportamento del consumatore, inteso come qualsiasi individuo che acquista dei prodotti o dei servizi per uso personale, motivato da una serie di fattori culturali, personali, sociali e psicologici. Questi sono studiati nel marketing proprio per capire cosa, dove e perché i consumatori acquistano i diversi prodotti Lo studio del comportamento d’acquisto mira all’analisi del comportamento del consumatore sia in maniera individuale che collettiva, cioè indagando come i gruppi (famiglia, amici, associazioni) incidono sulle abitudini di acquisto, di consumo, di smaltimento e di ricerca di prodotti o di servizi da parte degli individui. Quest’ambito di ricerca multidisciplinare, di grande rilevanza per il settore del marketing, riguarda quindi l’analisi di ogni attività effettuata prima dell’acquisto (ricerca di informazioni, visita al punto vendita, ecc.), fino ai comportamenti post-consumo (eventuali interazioni con l’azienda, maggiore o minore grado di fedeltà al brand , ecc.). È questo tipo di analisi che fornisce alle aziende importanti dati sul mercato e sul target di riferimento, consentendo inoltre di identificare dei trend di consumo per le diverse tipologie di clienti. Uno dei macro obiettivi è comprendere su cosa si basa la scelta e la valutazione dei prodotti e dei servizi dell'economia circolare da parte dei clienti • Descrivere le modalità con cui i clienti giudicano beni e servizi • Analizzare gli elementi del comportamento dei clienti: scelta, consumo, valutazione Analizzare il modo con cui il consumatore effettua le scelte e prende le decisioni, oltre alle varie fasi che portano all’acquisto di un particolare prodotto o servizio. E' fondamentale quindi capire come il Marketing incide sul comportamento d'acquisto Risulta necessario tener conto di tutti i fattori menzionati per poter mettere in atto delle strategie di marketing in grado di colpire il consumatore e di guidare la sua scelta verso l’acquisto di un prodotto. Il comportamento del consumatore dipende, dunque, da moltissimi fattori che vanno dalle caratteristiche psicografiche alla cultura, dall’occupazione allo stile di vita. Tuttavia, molto dipende anche dall’impegno dell’azienda lungo l’intero customer journey e dal modo in cui essa si interfaccia con le persone in ogni singolo touch point. In quest’ottica, la strategia di marketing, di branding e la strategia di comunicazione complessiva dell’azienda possono condizionare non solo la percezione che il consumatore ha di un brand o di un prodotto, ma anche quella dei relativi competitor e della categoria di prodotto in senso più ampio. Ovviamente, sono tanti i modi in cui gli stimoli di marketing possono influenzare il comportamento d’acquisto. Dalla mera esposizione (ripetuta) alla comunicazione di una marca alle strategie di content marketing, dagli sforzi per ottimizzare la customer experience al coinvolgimento degli utenti online: il comportamento d’acquisto del consumatore dipende anche da tutti questi elementi.
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