|
Docente
|
COMANDE' DANIELA
(programma)
Il profilo storico e le fonti della materia - Il soggetto sindacale - La libertà sindacale: profili generali - I diritti sindacali nei luoghi di lavoro. La rappresentanza sindacale aziendale - La rappresentatività sindacale - Il contratto collettivo: modelli, struttura, efficacia, inderogabilità. I rapporti fra contratti collettivi di diverso livello. Legge e autonomia collettiva - Il conflitto collettivo: profili generali. Giurisprudenza costituzionale e giurisprudenza ordinaria in materia di sciopero. La disciplina dello sciopero nei servizi essenziali. Serrata e altre forme di lotta sindacale - La repressione della condotta antisindacale.
(testi)
Per lo studio della materia sono consigliati i volumi: F. CARINCI, R. DE LUCA TAMAJO, P. TOSI, T. TREU, Diritto del lavoro - Vol. I: Il diritto sindacale, con la collaborazione di P. CAMPANELLA, F. LUNARDON, M. BROLLO, Torino, Utet, 2018 o in alternativa G. GIUGNI, Diritto sindacale, aggiornato da L. BELLARDI, P. CURZIO, V. LECCESE, Bari, Cacucci, ult. ed.
In ogni caso è consigliato accompagnare allo studio del manuale la consultazione di un codice del lavoro aggiornato: Codice del lavoro, schemi e tabelle a cura di M.T. CARINCI, Milano, Giuffrè, 2018 Codice del lavoro (Editio minor), a cura di L. CIAFARDINI, F. DEL GIUDICE, F. IZZO, Napoli, Ed. Simone, 2019
|