Docente
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DEL ZOPPO Paola
(programma)
Chi si occupa di romanzo storico non solo opera nell'angolo remoto di un campo di ricerca che diventa sempre più desolato come teoria del genere con un valore nutritivo ontologico precedentemente specifico, ma arriva direttamente anche al terreno fertile della poesia in generale. La discussione sul romanzo storico solleva questioni fondamentali sulla verità, il realismo e l’autonomia dell’arte; tocca le condizioni per la narrazione di processi sistematici, collettivi e storici; riflette sulla letteratura dal punto di vista della sua idoneità mediatica alla propaganda , pedagogia e intrattenimento e lo misura Valore tra il desiderio di successo e il potere di rifiutare. Si tratta quindi di verità, nella misura in cui la poesia come mondo del possibile, reale e "filosofico" (Aristotele: Poetica, capitolo 9) da un lato si sottomette agli angusti limiti del reale e dell'attuale, dall'altro insiste su il diritto alla “libertà di parola” e in questa tensione cerca anche di raggiungere valori di verità più elevati. Si tratta di realismo, nella misura in cui la riflessione poetica della realtà storica in particolare deve prevalere sul controllo scientifico e utilizzerà quindi metodi di rappresentazione estremamente attenti. (Cfr. Aust). Il romanzo storico in Germania ha i suoi predecessori nel periodo barocco con autori come Andreas Heinrich Bucholtz (1607–1671) e Daniel Casper von Lohenstein (1635–1683), sui quali può basarsi la scrittrice Benedikte Naubert (1752–1819). Alcuni dei suoi romanzi storici furono tradotti anche in francese e inglese, così che Walter Scott li conobbe e ne trasse ispirazione. In romanzi come Ulrich Holzer, Walter von Montbarry e altri, utilizza già il principio di rendere i personaggi secondari della storia i personaggi principali dei suoi romanzi, adottato poi da Walter Scott. Oggi, a differenza di Walter Scott, Benedikte Naubert è in gran parte sconosciuta. Il romanzo sociale differisce dal romanzo storico in quanto descrive le condizioni contemporanee e i processi di sviluppo. A differenza del Bildungsroman e del romanzo biografico, viene dato meno spazio allo sviluppo degli eventi. Piuttosto si presta maggiore attenzione ai sottoelementi, indipendentemente dalla loro funzione e valore oggettivo. Alle sue origini, il romanzo sociale presuppone una società intrinsecamente differenziata o si basa su una ristrutturazione epocale. Il corso intende fornire gli strumenti per analizzare autonomamente e criticamente romanzi rappresentativi dei due generi e riconoscerne intersezioni e sfumature, tramite Gattungsanalyse, Genreanlayse, narratologische Analyse e analisi storiografico-letteraria. Una parte del corso verrà dedicata a uno sviluppo contemporaneo del genere, la cosiddetta Metafiction storiografica (termine coniato dalla studiosa di letteratura Linda Hutcheon nel 1988 per descrivere un nuovo genere di romanzo storico postmoderno che ha goduto di una popolarità diffusa a partire dagli anni '60), che in contrasto con il romanzo storico classico, è caratterizzata dal forte uso di espedienti metanarrativi. La possibilità della conoscenza storica è fortemente messa in discussione. Ciò avviene spesso sfumando i confini tra finzione e storiografia. Evidenziando e problematizzando la propria finzione, la metanarrativa storiografica mette in discussione la possibilità di una storiografia neutrale di per sé. Verranno analizzati dunque anche romanzi recenti ascrivibili al genere della fact-fiction e si farà particolare attenzione alla presenza di chiavi storiche nella letteratura tedesca contemporanea transculturale.
(testi)
I anno: Tutti gli studenti del primo anno leggeranno il Simplizissimus di Grimmelshausen.
Teoria (per tutti) E. Spedicato (a cura di), La letteratura tedesca, ETS (primo saggio) U. Bavaj, Mythoscopia romantica, Castelvecchi (interamente) M. Bachtin, Epos e romanzo G. Lukàcs, Il romanzo storico, Einaudi (parti scelte) G. Ceserani, Guida allo studio della letteratura, Il mulino (glossario e parti scelte) F. Lavocat, Fatto e finzione, Del Vecchio Editore (parti scelte)
Teoria per il secondo anno (si dà per scontata la conoscenza della teoria su cui si è lavorato nella prima annualità) H. Aust, Der historische Roman, Metzler (per il secondo anno - lettura guidata) H. Hiebel, Individualität und Totalität, Zur Geschichte und Kritik des bürgerlichen Poesiebegriffs von Gottsched bis Hegel anhand der Theorien über Roman und Epos, Bonn 1974 (Parti scelte) Walter Benjamin, "Considerazioni sull'opera di Nicola Leskov", in W. Benjamin, Angelus novus Einaudi, Torino, 2004 Kylie Giblett, The version that wanted to be written Writing the Nazi past as historiographic metafiction (Schmitt Verlag - online) Cohn, Dorrit: »Fictional versus Historical Lives: Borderlines and Borderline Cases«. In: The Journal of Narrative Technique 19. Jg., 1 (1989), S. 3–24. Pizer, John, “Goethe’s ‘World Literature’ Paradigm and Contemporary Cultural Globalization”, in Comparative Literature, n. 52.3, 2000, pp. 213-227 Genette, Gérard: »Fictional Narrative, Factual Narrative«. In: Poetics Today 11. Jg., 4 (1990), S. 755–774
Critica: G. Manacorda, Novecento tedesco, Castelvecchi, 2023. Walter Benjamin, Le affinità elettive, in Angelus novus Einaudi, Torino, 2004
Testi teorici brevi (Broch, Bachtin e altri) e novelle che integrano la concezione del romanzo storico verranno indicati a lezione e in seguito inseriti qui in elenco.
La prima annualità studierà: Manuale storico letterario: Viktor Zmegac, Storia della letteratura tedesca (da studiare minuziosamente e integralmente).
Leggerà i testi letterari (romanzi e racconti)
Grimmelshausen, Simplizissimus (q.ed.)
Kleist, Michael Kohlhaas (Garzanti)
J. W. Goethe, Le affinità elettive, q.ed Bertha Von Suttner, Abbasso le armi (Prospero Editore) J. Roth, La marcia di Radetzky, La cripta dei Cappuccini (Adelphi) Marie von Ebner Eschenbach, Inespiabile (Kolibris) Gertrud von Le Fort, L'ultima al patibolo e altre novelle (BUR) L. Frank, L'uomo è buono (in L'uomo è buono, Del Vecchio Editore 2015), Novella tedesca (in Seduzione e ritorno, Del Vecchio Editore 2022) Theodor Fontane, Effi Briest (Garzanti) Thomas Mann, I Buddenbrook (a scelta si può aggiungere Carlotta a Weimar sostituendo uno dei testi contemporanei o un fumetto) (Mondadori)
Contemporanei: Maxim Biller, Sei Valigie (Sellerio) Anna Baar, Il colore della melagrana (Voland)
FUMETTI Peer Meter, Boese Geister (Reprodukt - fumetto - in tedesco) Barbara Yelin/ Thomas von Steinaecker, Der Sommer Ihres Lebens (Reprodukt - fumetto, in tedesco) Barbara Yelin, Irmina, Rizzoli (Fumetto)
Leggerà: Si dà per scontata la lettura dei testi già in programma l'anno scorso (cui si potrà far riferimento in sede d'esame) Il secondo anno non avrà nuovissime nozioni teoriche, potrà dunque concentrarsi sulla lettura dei romanzi e lo studio del manuale storico-letterario, che saranno oggetto dell'esame orale. A lezione verranno esplicitate dopo la metà del corso le modalità di esercitazione (contenuti diversi rispetto alla prima annualità)
Da studiare tutto U. Kindl: Storia della letteratura tedesca 2. Dal Settecento alla prima guerra mondiale (Laterza)
SETTECENTO/OTTOCENTO 1 romanzo a scelta di Benedikte Naubert in lingua tedesca (consigliati: Walther von Montbarry, Gromeister der Tempelordens; Geschichte der Gräfin Thekla von Thurn) J. W. Goethe, Le affinità elettive q.ed, IN ITALIANO
A. Stifter, Witiko (q.ed. - in italiano collana Maestri 1968 - da recuperare se non si è letto l'anno precedente) Th. Fontane, Vor dem Sturm, Effi Briest (q.ed, anche in italiano) Marie von Ebner Eschenbach, Inespiabile (Kolibris) G. Keller, Martin Salander (Dadò) G. von Le Fort, Il papa del ghetto (Rizzoli) Thomas Mann, I Buddenbrook; Carlotta a Weimar (Mondadori) H. Mann, La giovinezza di Enrico IV; La maturità di Enrico IV (q.ed) A. Doeblin, Wallenstein (q.ed.) Franz Werfel, Die vierzig Tage des Musa Dagh (anche in italiano, a scelta)
ROMANZI CONTEMPORANEI
W. Sebald, Austerlitz (Adelphi) L. Seiler, Kruso (Del Vecchio Editore) Maxim Biller, Sei Valigie (Sellerio) Uwe Timm, Un mondo migliore (Sellerio) Anna Baar, Il colore della melagrana (Voland)
FUMETTI: Peer Meter, Boese Geister (Reprodukt - fumetto) Barbara Yelin/ Thomas von Steinaecker, Der Sommer Ihres Lebens (Reprodukt - fumetto, in tedesco) Barbara Yelin, Irmina, Rizzoli (Fumetto)
Jan Kross, Il pazzo dello zar (per tutti, in aggiunta)
Novelle di Isolde Kurz, Conrad Ferdinad Meyer e Paul Heyse verranno consegnate a lezione (per la seconda annualità).
Il corso prevede la visione in classe di due film e di alcune puntate delle serie televisive: Babylon Berlin; Deutschland 1983, Dark.
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