Docente
|
MAZZAGLIA Angelo
(programma)
Importanza dell’approccio digitale e delle innovazioni tecnologiche nella gestione delle malattie delle piante. Rilevamento e monitoraggio delle malattie e dei patogeni che le causano: • Approccio critico alla diagnosi: quando bastano le tecniche tradizionali e quando no • Metodi diagnostici avanzati: o tecniche immunologiche (ELISA, DBTIA, Lateral flow, ecc.) o molecolari (PCR standard, Real-Time PCR (qPCR), loop-mediated isothermal amplification (LAMP), digital droplet PCR (ddPCR). o biosensori Valutazione del danno strutturale agli alberi e rischio correlato alla stabilità delle piante in ambiente urbano: • VTA, diagnosi strumentale (resistografo, tomografo, martello a impulsi, succhiello di Pressler, frattometro, uso degli infrasuoni, sistemi d’indagine radicale ad aria compressa, ecc.) Valutazione dell’incidenza della malattia e del danno provocato tramite telerilevamento: • immagini satellitari, ultraleggeri e droni. Approccio bioinformatico alla comprensione della biologia dei patogeni attraverso le scienze omiche (genomica, trascrittomica, proteomica, ecc.); Strategie per la prevenzione delle malattie e la gestione delle stesse nell’agricoltura di precisione: • modelli previsionali • reti di monitoraggio • sistemi di supporto decisionale (DSS) per la difesa fitosanitaria. Ottimizzazione della distribuzione dei principi attivi: vantaggi e problematiche Strumenti innovativi per la difesa delle piante: • il genome editing • le nanotecnologie nella difesa fitosanitaria Controllo delle malattie e miglioramento della loro resilienza agli stress tramite l’utilizzo di agenti biologici: • microrganismi antagonisti, • comunità microbiche naturali (endofiti ed epifiti), • microrganismi di supporto: PGPR e micorrize;
(testi)
Sul portale MOODLE sono rese via via disponibili le Presentazioni in PowerPoint delle lezioni, con illustrazioni grafiche, fotografie, video ed animazioni. Vengono inoltre proposti approfondimenti ed esempi relativi ad alcune lezioni, selezione di bibliografia scientifica sull'argomento, ed è allestito un forum per lo scambio di opinioni ed informazioni con il docente.
|