| DIRITTO AMMINISTRATIVO AVANZATO
(obiettivi)
1. Conoscenza e capacità di comprensione L’insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze e capacità di comprensione in merito ai seguenti profili: le trasformazioni legate alla innovazione tecnologica (modulo I) e agli strumenti di promozione della trasparenza amministrativa (modulo II)
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di: - reperire un testo normativo o regolamentare, ovvero un atto amministrativo, analizzarlo e interpretarlo attraverso una corretta individuazione della sua ratio; - reperire e analizzare, anche in chiave critica, una decisione giurisprudenziale dei giudici amministrativi e degli altri organi giurisdizionali italiani, nonché della Corte di giustizia dell’UE;
3. Autonomia di giudizio Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di analizzare e ricostruire diverse e possibilmente alternative opzioni interpretative in ordine ad un testo normativo o una decisione giudiziaria.
4. Abilità comunicative Al termine del corso, lo studente dovrà saper illustrare gli aspetti di cui al precedente punto 1.
5. Capacità di apprendimento Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di reperire e analizzare autonomamente la normativa e gli orientamenti giurisprudenziali in materia di diritto amministrativo.
|