Didattica e pedagogia speciale applicata allo sport e alle scienze motorie
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza dell’oggetto di studio della Pedagogia speciale e del suo linguaggio Comprensione e conoscenza dei metodi di indagine della Pedagogia speciale Conoscenza delle teorie e metodologie della Pedagogia speciale applicate allo sport ed al benessere Conoscenza dell’oggetto e dei metodi della Didattica Conoscenza e comprensione dei principi della Didattica inclusiva applicata alle scienze motorie
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Applicare le conoscenze pedagogico-speciali e didattiche per problematizzare, intervenire, creare risposte nell’ambito dello sport per le persone con bisogni educativi speciali Analizzare ed osservare le situazioni problematiche ed intervenire attraverso una progettazione educativa inclusiva Capacità di applicare strategie educative e didattiche innovative e creative Capacità di applicare strategie didattiche ed educative nel campo dello sport e delle scienze motorie Capacità di problem solving
Autonomia di giudizio Capacità di vagliare criticamente gli approcci teorici proposti Capacità di analizzare criticamente gli eventi educativi e sportivi in modo da rielaborare con autonomia interventi efficaci Capacità di elaborare criticamente piani di intervento individualizzato e di gruppo Capacità di districarsi in maniera autonoma nelle varie proposte sportive per le persone con disabilità, adottando approcci educativi autonomi
Abilità comunicative Competenza nell’utilizzo di un linguaggio scientifico ed inclusivo Capacità comunicative efficaci nella risoluzione di problematiche Capacità comunicative nello stabilire relazioni educative efficaci Saper utilizzare il linguaggio non verbale e para-verbale per assumere una postura professionale competente
Capacità di apprendimento Capacità di generalizzare le strategie apprese in vari ambiti del sapere Capacità di trasferire gli apprendimenti nel contesto professionale per l’applicazione di strategie e strumenti educativi nel campo motorio e sportivo Capacità di creare ipotesi e dar vita a possibili sperimentazioni in campo sportivo su base educativa
|