|
Fruisce da
|
18059 Letteratura greca in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (L-1) L-1 VALLOZZA Maddalena
(programma)
Corso monografico
Il mito, la guerra e la pace. Letture dall'Iliade. Dopo alcune lezioni introduttive destinate a illustrare nelle sue linee generali la produzione letteraria greca, il corso si soffermerà, con la lettura e il commento dei passi più significativi, su alcuni dei personaggi principali dell'Iliade, in particolare i personaggi femminili, finora in parte trascurati, analizzandone i tratti in rapporto con gli oggetti che li caratterizzano e ne determinano le funzioni in guerra o nei momenti di tregua e di vita quotidiana.
Parte generale
Letteratura greca da Omero all’età ellenistica. Un elenco di generi e autori sarà inserito nella piattaforma Moodle.
(testi)
Per la parte monografica: – i testi inseriti su Moodle nel corso delle lezioni sono parte integrante del programma – una traduzione a scelta dell'Iliade con testo greco a fronte, ad es. a cura di G. Cerri, Rizzoli, o di R. Calzecchi Onesti, Einaudi.
Per la parte generale: – un manuale di letteratura greca a scelta fra quelli presentati e discussi nel corso delle lezioni introduttive.
Per gli studenti non frequentanti: – un manuale di letteratura greca – almeno due testi a scelta, uno in poesia, uno in prosa, nell’ambito della tradizione letteraria greca – un saggio critico relativo ai testi scelti per l'esame. Manuale, testi da tradurre, saggio critico sono da concordare tramite colloquio nelle ore di ricevimento almeno un mese prima dell’esame.
|