| Economia e legislazione forestale e ambientale |
|
Codice
|
119266 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: Legislazione forestale e ambientale
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza del quadro normativo nazionale in materia di foreste, territorio e ambiente con riferimento particolare alle materie specifiche dell’ambiente montano come strumento indispensabile per poter procedere alla pianificazione e alla realizzazione degli interventi. Comprensione delle norme e delle competenze ripartite tra Stato e Regioni e importanza dell’assetto normativo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate La conoscenza delle norme nei vari settori di riferimento è in grado di fornire gli elementi (conoscitivi e procedurali) per consentire la progettazione e l’esecuzione di interventi negli specifici settori: tagli boschivi, vincolo idrogeologico, interventi nelle aree protette, gestione della fauna, verde urbano, alberi monumentali.
Autonomia di giudizio La conoscenza delle norme di settore e le competenze acquisite andranno a costituire la base su cui fondare la capacità di valutare e analizzare il percorso normativo e le procedure amministrative che interessano la progettazione e l’esecuzione degli interventi nel settore forestale, del territorio e dell’ambiente in senso lato.
Abilità comunicative La conoscenza delle norme di settore e le competenze acquisite consentiranno di porsi quale interlocutore qualificato sia nei confronti di Enti sia nei confronti di privati/gruppi/associazioni che si configurano come ‘portatori di interessi’ (diretti o indiretti) attraverso anche specifiche attività di trasmissione e spiegazione delle norme.
Capacità di apprendere Le conoscenze acquisite nel settore normativo e nell’ambito delle competenze e delle procedure consentiranno di poter gestire la comprensione di nuove norme e di nuove procedure sia in ambiti similari per contesto sia in senso più generale.
|
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/03
|
|
Ore Aula
|
48
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
ANDREATTA GIANPIERO
(programma)
Legislazione Forestale: - cenni sulla legislazione forestale degli Stati Preunitari; - la legge forestale del 1877; - il RDL 3267/1923 – il vincolo idrogeologico e le PMPF; - la legge 991/1952 – la legge sulla montagna; - il trasferimento delle competenze in materia forestale: DPR 11/1972; - le Regioni e l’organizzazione delle competenze; - il D. L.vo 227/2001: orientamento e modernizzazione del settore forestale; - il D. L.vo 34/2018 (TUFFF): testo unico in materia di foreste e filiere forestali. Il Demanio Forestale: - i boschi dichiarati inalienabili; - la legge 1910 (Legge “Luzzatti”); - l’Azienda di Stato per le Foreste Demaniali; - il DPR 616/1977: i demani regionali. L’Amministrazione Forestale dello Stato: - dalle origini al Corpo Forestale dello Stato; - il D. L.vo 177/2016: Carabinieri Forestale; organizzazione e competenze. Gli incendi boschivi: - la legge 47/1975; - la legge 353/2000; - le attività investigative. Le aree protette: - i parchi nazionali “storici”; - le Riserve Naturali dello Stato; - la legge 394/1991: legge quadro sulle aree protette. L’attività venatoria e la gestione faunistica: - l’evoluzione della normativa; - la legge 968/1977; - la legge 157/1992; - il bracconaggio. CITES – Convenzione di Washington sulle specie animali e vegetali in via di estinzione: - la legge 150/1992.
Le bellezze paesaggistiche: - la tutela del paesaggio: articolo 9 della Costituzione della Repubblica Italiana; - le legge 1497/1939; - la legge 431/1985 (legge “Galasso”); - D. L.vo 42/2004 (Codice “Urbani”).
Il verde urbano: - la legge 10/2013. Gli alberi monumentali: - la legge 10/2013. EUTR (Regolamento europeo sul commercio del legno e dei prodotti legnosi): - REG. UE 995/2010; - REG. UE 207/2012; - D. L.vo 178/2014. La certificazione forestale: - PEFC; - FSC.
(testi)
ALBERTO ABRAMI - MANUALE DI DIRITTO FORESTALE E DELL’AMBIENTE TERRITORIALE CON APPENDICE LEGISLATIVA. EDIZIONI GIUFFRÈ, 2005. ALBERTO ABRAMI - GOVERNO DEL TERRITORIO E DISCIPLINA GIURIDICA DEI BOSCHI. EDIZIONI ARACNE, 2017. ALBERTO ABRAMI - LEGISLAZIONE E AMMINISTRAZIONE DEL PAESAGGIO. EDIZIONI ARACNE, 2018. BIANCA MARIA LANDI E SILVANO LANDI - LEGISLAZIONE FORESTALE E AMBIENTALE. EDIZIONI LAURUS ROBUFFO, 2005.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: Economia e politiche di sviluppo del territorio montano
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Lo studente acquisirà una conoscenza riguardo i fondamenti dell’economia con particolare riferimento alla produzione, l’economia dell’azienda agraria e le politiche agricole a sostegno delle aziende agroforestali che operano nel territorio montano.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE Le competenze acquisite consentiranno allo studente di analizzare i bilanci economici delle aziende agricole e di conoscere gli strumenti e gli interventi della politica per le aziende agroforestali che operano nel territorio montano.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Le competenze e conoscenze acquisite permetteranno allo studente di saper selezionare strumenti ed interventi della politica di sviluppo effettuando scelte sostenibili dal punto di vista economico.
ABILITÀ COMUNICATIVE Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente un’adeguata capacità di comunicare efficacemente con altri portatori d’interesse e di collaborare con professionisti del settore riguardo all’economia delle aziende e alla politica agricola.
CAPACITÀ DI APPRENDERE Le capacità acquisite consentiranno allo studente di poter apprendere in modo autonomo, e di poter effettuare analisi in base alla specifica casistica con la quale si dovrà confrontare nella vita professionale riguardo alla politica di sostegno e di sviluppo delle aziende agricole che operano nei territori montani.
|
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
AGR/01
|
|
Ore Aula
|
48
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
119260 Economia e politiche di sviluppo del territorio montano in SCIENZE DELLA MONTAGNA (L-25 Rieti) L-25 CORTIGNANI Raffaele
(programma)
1. Fondamenti di economia Concetti introduttivi: definizione di economia, scarsità delle risorse, costo opportunità, efficienza, frontiera delle possibilità produttive. Mercato dei prodotti: domanda, offerta e formazione dei prezzi. Le scelte del consumatore (utilità, vincolo di spesa) e del produttore (profitto, funzione di produzione, costi di produzione). Mercati di concorrenza perfetta e sistemi di monopolio. Fallimenti del mercato: esternalità (tutela e valorizzazione delle risorse naturali); i beni pubblici. Macroeconomia: Prodotto Interno Lordo, deficit e debito pubblico, inflazione, disoccupazione.
2. Economia dell’azienda agroforestale nel territorio montano Profitto, reddito netto ed imprenditore agroforestale. Caratteristiche delle aziende agricole e della produzione agroforestale. Scelte imprenditoriali, pianificazione ed analisi degli investimenti. Capitali e bilancio dell’azienda agroforestale. Esternalità e multifunzionalità del settore agroforestale.
3. Politiche di sviluppo del territorio montano Politica Agricola Comunitaria: sostegno al reddito e misure dei Programmi di Sviluppo Rurale a favore dei territori montani. Strategia Nazionale per le Aree Interne. Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni.
(testi)
Samuelson P.A., Nordhaus W.D., Economia. Merlo M., Elementi di economia ed estimo forestale-ambientale. De Filippis F., LA PAC 2014-2020. Le decisioni dell’Ue e le scelte nazionali Materiale didattico messo a disposizione dal docente
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|