|
Fruisce da
|
15280 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO in SCIENZE UMANISTICHE (L-10) L-10 BEATO MASSIMO ROBERTO
(programma)
Titolo del corso: "Forme e Modelli del Teatro e dello Spettacolo"
Programma del corso: Il corso intende offrire una panoramica generale sulle forme teatrali dall’antichità a oggi, attraverso lo studio degli spazi teatrali, dei modelli drammaturgici e attoriali, e della relazione attore-spettatore. Le studentesse e gli studenti, nel corso delle lezioni, approfondiranno i seguenti argomenti che saranno poi oggetto dell’esame finale:
1. Definizione di teatralità, performatività e performático, drammatico e post-drammatico 2. Il teatro come medium: verso una mediologia del teatro e della performance 3. Performance e comunicazione dal vivo nei contesti mediatizzati 4. Il teatro nell’antichità e nel Medioevo 5. Il teatro nel Cinquecento 6. La Commedia dell’Arte 7. Il teatro nel Seicento e Settecento 8. Il teatro nell’Ottocento: dal Romanticismo al Naturalismo 9. Il teatro nel Novecento: la nascita della regia e le Avanguardie storiche 10. Forme della teatralità contemporanea: il caso dell’immersive theatre inglese 11. L’evoluzione della figura dell’attore nella storia del teatro: corposfere e rostrosfere performátiche 12. Il ruolo dello spettatore: percezione, partecipazione e regimi di spettatorialità 13. Le forme (dell’esperienza) teatrali come sistemi ecologici: l’evoluzione dello spazio scenico 14. Environmental Theatre 15. Ecosistemi Performátici: trasformazioni, evoluzioni e ibridazioni nelle pratiche teatrali 16. Mostrazione ed enunciazione autopoietica nelle pratiche performátiche
(testi)
Bibliografia di base (per frequentanti e non frequentanti) Manuale: L. Allegri (ed), "Storia del teatro. Le idee e le forme dello spettacolo dall’antichità a oggi", Roma, Carocci, 2017. N.B. dallo studio del manuale sono esclusi i seguenti paragrafi/capitoli: 4.4; 5.6; 8.2.1; 8.2.2; 8.3.1; 8.3.2; 8.4.1; 8.4.3; 11.4; 12 (tutto il capitolo).
L. Gemini, S. Brilli, "Gradienti di liveness. Performance e comunicazione dal vivo nei contesti mediatizzati", Milano, Franco Angeli, 2023.
Si raccomanda, inoltre, la lettura integrale delle seguenti opere che saranno oggetto delle analisi condotte nel corso delle lezioni:
L. Pirandello, "I giganti della montagna" S. Beckett, "L’ultimo nastro di Krapp" W. Shakespeare, "Re Lear" C. Goldoni, "La Locandiera" A. Chechov, "Il Giardino dei ciliegi"
Edizioni e traduzioni verranno comunicate nel corso delle lezioni (e indicate sul moodle per i non frequentanti). Per La Locandiera, Re Lear e Il Giardino dei ciliegi si raccomanda, inoltre, la visione degli spettacoli in cartellone nella stagione 2024/2025 del Teatro dell’Unione di Viterbo, in convenzione con il DISUCOM.
Solo per i non frequentanti (oltre alla bibliografia di base): Saggi (disponibili in pdf sul moodle del corso): M.R. Beato, Il corpo performático come interfaccia organica nel teatro e nel cinema, «Carte Semiotiche», Annali 11, 2024/2, 110-136. Un mondo possibile in una stanza: la “sommersività” come forma di trascendenza, «Annali di Studi Religiosi», 24, 2023, 89-98. From mask to flesh and back: a semiotic analysis of the actor’s face between theatre and cinema, «TOPOI», vol 41, n 4, 2022, 755-769. “Presence effects in the immersive binaural audio experiences”, in Audiovisual e Indùstrias Criativas: Presente e Futuro, Madrid, McGraw-Hill/Interamericana de España, S.L., 2021, 715-728. Opacità e trasparenze della cornice performativa nel teatro immersivo, «Carte Semiotiche», Annali 7, 2021, 181-198. L’enunciazione teatrale tra embodiment e semiotica del visivo, «E/C», 30, 2020, 32-42.
Molti degli argomenti trattati nel corso delle lezioni non sono presenti nella bibliografia di base. Per questa ragione anche le slide delle lezioni messe a disposizione dal docente saranno parte integrante del materiale per l’esame.
|