Docente
|
BENEDETTI ILARIA
(programma)
1. Disponibilità e produzione di informazioni statistico-economiche, Distribuzione del reddito e concentrazione: - Le informazioni statistiche di carattere economico: definizioni e concetti generali; - La quantificazione della realtà economica e la statistica economica; - Qualità dell’informazione statistica. Le fonti delle informazioni statistiche; - La pianificazione di un'indagine in campo economico: indagini censuarie e campionarie; - Le indagini campionarie; - Richiami di inferenza statistica per la stima dei parametri della popolazione; - Il campionamento Le tecniche di campionamento probabilistico e non probabilistico; - Lo strumento di rilevazione: progettazione e struttura del questionario.
2. Analisi statistica delle relazioni economiche: - Richiami alla Teoria dei test statistici; - Test per la differenza tra medie; - Test per la varianza Analisi della varianza (Anova); - Anova a una via. Cenni agli esperimenti con due fattori.
3. Elementi fondamentali dell’analisi di regressione. - Il modello di regressione lineare semplice: specificazione e stima dei coefficienti, misure di bontà dell’adattamento; - Il metodo di stima dei minimi quadrati ordinari (OLS): assunzioni, derivazione e proprietà; - Distribuzione campionaria degli stimatori OLS; - Inferenza sul modello di regressione lineare semplice: verifica di ipotesi e intervalli di confidenza; - Il modello di regressione lineare multipla: la distorsione da variabili omesse, lo stimatore OLS della regressione multipla, le misure della bontà di adattamento; - Le assunzioni dei minimi quadrati per la regressione multipla; - Inferenza sul modello di regressione multipla: verifica di ipotesi e intervalli di confidenza; - La violazione delle ipotesi alla base del modello di regressione lineare.
4. Interpretazione e comparazione dei dati riferiti a fenomeni economico-aziendali: - Rapporti statistici: la costruzione dei numeri indici; - Numeri indici semplici e numeri indici complessi. - Alcuni numeri indici pubblicati dall’ISTAT; - Interpretazione degli indici sintetici e scomposizione delle variazioni nel tempo.
(testi)
• Introduzione all'econometria, Stock Watson (Pearson) • Statistica per le decisioni aziendali - 2/Ed. – Pearson Autori: Luigi Biggeri - Matilde Bini - Alessandra Coli - Laura Grassini - Mauro Maltagliati
Altri testi consigliati: - Statistica per le decisioni economico-aziendali , Apogeo Anderson David, Sweeney Dennis, Williams Thomas.
Materiale fornito dalla docente durante il corso
|