Modulo: Dendrologia
(obiettivi)
"Modulo di Dendrologia"
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Apprendere le principali nozioni riguardanti la biologia delle specie forestali, il loro riconoscimento e il ruolo nella biodiversità. Apprendere gli elementi di base per il riconoscimento della struttura e dell’ecologia delle cenosi forestali. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE Saper applicare le metodologie diagnostiche necessarie alla identificazione degli alberi di interesse forestale e al riconoscimento delle principali formazioni boschive. Raccogliere i dati utili a conoscere la tassonomia, il portamento, la corologia, il temperamento, la cenologia e gli usi consuetudinari di ciascuna specie legnosa nei diversi consorzi forestali italiani dimostrando un approccio professionale sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi di gestione e conservazione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Riconoscere gli ecosistemi forestali e progettare il verde urbano in riferimento alla conservazione della biodiversità locale, includendo la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essa connessi. ABILITA’ COMUNICATIVE Acquisire terminologia tecnica per comunicare in maniera chiara e dettagliata informazioni, idee, problemi e soluzioni alla comunità scientifica e pubblica. CAPACITA' DI APPRENDERE Sviluppare capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
"Modulo di Conservazione della biodiversità"
Il corso si propone di consolidare e ampliare la conoscenza e la comprensione delle basi della diversità delle specie e degli ecosistemi forestali, fornendo un quadro di riferimento per applicare i metodi di analisi e monitoraggio finalizzate alla loro conservazione. Risultati attesi: Aver sviluppato la conoscenza dei principi di analisi della diversità di popolamenti, specie e comunità forestali. Averne compreso cause e meccanismi e saper applicare gli approcci sperimentali per lo studio della diversità intra- ed interspecifica delle formazioni forestali. Essere in grado di interpretare risultati sperimentali analoghi a quelli discussi a lezione. Saper applicare le conoscenze acquisite in programmi di conservazione delle foreste. Aver sviluppato un senso critico e indipendente per effettuare scelte e definire progettualità future sui temi della Conservazione della biodiversità forestale.
|