GEOGRAPHY OF TOURISM
(obiettivi)
Il corso di Geografia del Turismo si propone di fornire agli studenti le nozioni chiave, in merito alle tecnologie digitali ed i trend turistici internazionali e nazionali, emergenti e quelli consolidati. La consapevolezza sulla sostenibilità, declinata in tutte le sue forme, lo storytelling, il content marketing sono tramesse in un approccio olistico che non faccia perdere il quadro generale. Allo studente verranno forniti strumenti di analisi e gestione, che lo metteranno in grado di applicare le conoscenze e competenze acquisite. Lo sviluppo delle capacità critiche, da parte dello studente è uno degli obiettivi primari dell’insegnamento attraverso, ad esempio, lateral thinking, o creative thinking, ma anche la messa in discussione di stereotipi e luoghi comuni che accompagnano il mondo del turismo. Lo studente svilupperà quelle capacità di apprendimento che gli consentiranno di lavorare singolarmente o in gruppo a progetti autonomi. Il lavoro di gruppo ed il cooperative learning è alla base di tutto il processo di conoscenza, lo studente lavorerà in team analizzando i processi di leadership e comunicazione positiva.
|
Codice
|
119296 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-GGR/01
|
Ore Aula
|
48
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
Urbani Tony
(programma)
Il programma del corso di 48 ore si articola in modalità mista, anche alla presenza di esperti del settore. Le lezioni sono composte da una base teorica, una esercitazione di gruppo e la discussione in aula dei risultati e dei processi. La didattica si avvale di strumenti di educazione formale e non formale, simulazioni, lezioni a distanza, elaborati, ricerche personali e di gruppo. La didattica tiene conto di tutte le esigenze speciali e non degli studenti. Le lezioni partono da un quadro generale che interessa il mondo digitale ed il turismo per arrivare in profondità su temi di sostenibilità, comunicazione, storytelling, analisi delle strategie e valutazione degli impatti. Lo studente oltre ad acquisire conoscenze e competenze specifiche, acquisirà capacità analitiche, critiche e migliorerà la sua capacità di lavorare in team.
(testi)
Materiali e slides del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|