Docente
|
BARELA MARIA
(programma)
Il programma ha per oggetto lo studio di: le nozioni generali e introduttive allo studio del diritto privato (fonti del diritto, interpretazione della legge, norma giuridica, situazioni giuridiche soggettive, ecc.). la disciplina dei beni (beni, proprietà, diritti reali di godimento, possesso, contenuta nel libro 3° del codice civile) la disciplina delle obbligazioni in generale (contenuta nel libro 4° del codice civile). la disciplina dei contratti in generale (contenuta nel libro 4° del codice civile). la disciplina dei singoli contratti (contenuta nel libro 4° del codice civile). la disciplina delle promesse unilaterali, dei titoli di credito, della gestione di affari altrui, del pagamento dell’indebito, dell’arricchimento senza causa (contenuta nel libro 4° del codice civile). la disciplina del fatto illecito (contenuta nel libro 4° del codice civile). la disciplina della trascrizione e delle prove (contenuta nel libro 6° del codice civile). la disciplina della responsabilità patrimoniale, delle cause di prelazione e della garanzia patrimoniale (contenuta nel libro 6° del codice civile). la disciplina della tutela giurisdizionale dei diritti (contenuta nel libro 6° del codice civile).
(testi)
Per la preparazione dell’esame dovrà essere utilizzato:
1) Un Codice civile aggiornato. Si consigliano: - De Nova, Codice civile e leggi collegate, Zanichelli - Di Maio, Codice civile, Giuffrè
2) a scelta uno dei seguenti manuali: AA. VV., Istituzioni di diritto privato, a cura di BESSONE, Giappichelli, ult. ed. NIVARRA-RICCUTO-SCOGLIAMIGLIO, Diritto privato, Giappichelli, ult. ed. ROPPO, Istituzioni di diritto privato, Monduzzi, ult. ed. TORRENTE – SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, Giuffré, ult. ed. TRIMARCHI, Istituzioni di diritto privato, Giuffré, ult. ed. ZATTI e COLUSSI, Lineamenti di diritto privato, Cedam, ult. ed.
3) AA. VV., Dieci lezioni introduttive a un corso di diritto privato, Utet, ult. ed. (Sono obbligatorie le seguenti lezioni: La norma giuridica; L’interpretazione della legge; Il fatto; La sanzione; L’accertamento giudiziale del fatto).
|