Docente
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CHITI Tommaso
(programma)
Pedologia, suolo, sfere biogenetiche, importanza e funzioni del suolo - (2 ore); • I fattori della pedogenesi: clima, roccia madre, morfologia, organismi, tempo, uomo - (4 ore); • Silicati, fillosilicati, allofane. Ossidi ed idrossidi. Altri minerali non silicati - (2 ore); • Il suolo in campagna: orizzonti superficiali (epipedon), orizzonti profondi (endopedon) - (2 ore); • Le fasi solida, liquida e gassosa di suolo. Tessitura reale ed apparente. Stato di aggregazione; Formazione e stabilità degli aggregati. Porosità. Densità reale ed apparente. Analisi granulometrica - (2 ore). • Sostanza organica e ciclo del carbonio - (2 ore); • Assorbimento fisico, chimico e chimico-fisico. Meccanismo dello scambio cationico. Fattori che influenzano lo scambio cationico. Cationi di scambio. Suoli acidi, alcalini, salini. Acidità attiva scambiabile - (2 ore); • Il pH del suolo e sua misura. Equilibri acido-base nel suolo. Effetto del pH sull’attività biologica e sulla disponibilità degli elementi nutritivi. Il potere tampone del suolo. Potenziale redox del suolo. Gli organismi del suolo e le interazioni trofiche. I microorganismi del suolo e loro ruolo nel ciclo dei nutrienti - (2 ore); • Il ciclo idrogeologico; Regime idrico; controllo del regime idrico; bilancio idrico. Diverse frazioni di acqua nel suolo: capacità idrica massima (C.I.M.); capacità idrica di campo (C.I.C.); punto di appassimento; acqua igroscopica; acqua disponibile; potere assorbente del terreno - (2 ore). • Il ciclo dei nutrienti del suolo - (2 ore); • I nutrienti necessari alla crescita della pianta; il ciclo dell’azoto - (2 ore); • Diversi regimi di gestione del suolo: Convenzionale, Conservativo, Biologico - (6 ore); • Operazioni di impianto di un vigneto - (2 ore); • Il Terroir e la produzione vitivinicola - (2 ore); • Vari tipi di terroir Italiani e non - (6 ore). 8 ore di esercitazione in campo (azienda agraria) e in laboratori, con una visita ad un'azienda viticola sostenibile del viterbese
(testi)
Testi consigliati per la preparazione dell'esame: - Giacomo Certini e Fiorenzo Cesare Ugolini, 2020. Basi di Pedologia. Edagricole - Emmanuelle Vaudour, 2003. I terroir: definizioni, caratterizzazione e protezione. Edagricole. - Ubalde, J.M., Sort, X., Zayas, A., Poch, R.M. Effects of Soil and Climatic Conditions on Grape Ripening and Wine Quality of Cabernet Sauvignon. Journal of Wine Research, 21:1, 1-17, DOI: 10.1080/09571264.2010.495851 - Costantini E. e P. Bugelli (2008). Suolo, vite ed altre colture di qualità: l’introduzione e la pratica dei concetti “terroir” e “zonazione”
Materiale didattico supplementare fornito dal docente: Le presentazioni delle singole lezioni saranno rese disponibili su MOODLE alla pagina del corso. Ulteriore materiale come dispense e/o video saranno resi disponibili sempre su MOODLE.
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