Docente
|
CASINI Simone
(programma)
Questioni educative dall’Italia al mondo globale. E ritorno.
Il corso si configura come una introduzione alle questioni e ai processi di apprendimento / insegnamento delle lingue e focalizza la sua attenzione nello specifico contesto italiano caratterizzato da una significativa tradizione plurilingue e di contatto. Il corso si compone di due moduli interrelati; la prova di esame è unica.
La prima parte del corso pone attenzione ai cambiamenti sociali, linguistici e culturali e ai loro riflessi sugli usi linguistici e sulla didattica delle lingue dello spazio linguistico italiano attuale, e prende in considerazione gli apporti, anche in termini di riflessione teorica, che la tradizione plurilingue italiana ha dato alla elaborazione di politiche internazionali di educazione linguistica. Sono oggetto di analisi alcuni documenti ed esperienze educative che in Italia hanno avuto come obiettivo lo sviluppo della competenza linguistica dei cittadini. In particolare, si farà attenzione alla proposta di educazione linguistica di Don Lorenzo Milani e all’influenza che questa ha esercitato su varie politiche a partire dalle Tesi Giscel per l’educazione linguistica democratica (1975) sino ad arrivare al Framework europeo (2002, 2020) e alle linee guida nordamericane ACTFL (2020) per l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue.
Nella seconda parte del corso si affrontano i nodi teorici e le soluzioni applicative sugli approcci di insegnamento e i concetti base della disciplina e sulle metodologie didattiche attuali legate ai documenti europei e internazionali, così da fornire un quadro generale, ancorché di primo approccio, sulle azioni didattiche da sviluppare in classe, sulle competenze del docente di lingue, sulla costruzione di materiali didattici.
Saranno oggetto di analisi i concetti di competenza linguistico-comunicativa, plurilinguismo, approccio orientato all’azione, gestione della testualità, centralità dell’apprendente, apprendente come agente sociale, livelli di competenza, stadi di apprendimento.
(testi)
Bibliografia di riferimento
Un manuale a scelta tra - De Marco A. (a cura di), 2014, Manuale di glottodidattica, Carocci, Roma. Villarini A., 2021, Didattica delle lingue straniere, Il Mulino, Bologna.
- Casini S., 2019, “In principio erat verbum? Tullio De Mauro e le riflessioni americane di educazione linguistica democratica”. Italica 96.1 (2019): 94-126. - De Mauro T., 2008, Che cosa è una lingua, Roma, Luca Sossella Editore. - De Mauro T., 1980, Guida all’uso delle parole, Roma, Editori Riuniti. - De Renzo F., 2019, Lingue, scuola, cittadinanza, Cesati, Firenze. - Giscel, 1975, Dieci Tesi per l’Educazione Linguistica Democratica, scaricabile da http://www.giscel.it/?q=content/dieci-tesi-leducazione-linguistica-democratica. - Loiero S., Lugarini E. (a cura di), 2019, Tullio De Mauro: Dieci tesi per una scuola democratica, Cesati, Firenze. - Piccardo E., North B., 2019, The Action-oriented Approach. A Dynamic Vision of Language Education, Multilingual Matters, Bristol. - Vedovelli M., 2010, Guida all’italiano per stranieri. Dal Quadro comune europeo per le lingue alla Sfida salutare, Carocci, Roma. - Vedovelli M., Casini S., 2016, Che cosa è la linguistica educativa, Carocci, Roma.
Saranno letti in classe alcuni passi di testi tra cui il Framework europeo (2020) e le linee guida ACTFL. Ulteriori articoli saranno forniti ed indicati dal docente durante le lezioni.
|