STORIA D'ITALIA E DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA
(obiettivi)
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Ad un laureando in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, il corso si propone di fornire un quadro approfondito sulle trasformazioni politico-istituzionali, socio-economiche e simbolico-comunicativo nell’Italia del secondo dopoguerra, in relazione al processo di costruzione dell’Unità Europea e dello specifico contesto mediterraneo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Sviluppare la conoscenza dei principi e dei metodi fondamentali del sapere storico, nella fase presa in esame. A tal fine, il corso è diviso in due moduli (A e B) e mette a fuoco lo snodo cruciale degli anni successivi al 1945, quando alla nascita della Repubblica e alla ridefinizione delle culture politiche corrisposero l’avvio del processo d’integrazione e la sua graduale evoluzione, fino all’introduzione dell’euro come moneta unica e all’avvento della crisi economica d’inizio XXI secolo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE Aver sviluppato la capacità di applicare i metodi di analisi del sapere storico ai problemi-chiave del periodo in esame. Le trasformazioni della retorica europeista e la sfida di un effettivo processo di europeizzazione sono letti attraverso la coniugazione della storia nazionale con la storia internazionale nella correlazione tra le memorie pubbliche della Seconda guerra mondiale e quindi della caduta del Muro Berlino. Sono gli snodi di politiche della memoria che intersecano la costruzione dell'identità europea nell'ultimo ventennio, tra progetto di integrazione e crescenti euro-scetticismi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Aver maturato una capacità di analisi critica e di giudizio autonomo sui problemi e i processi storici tipici della società contemporanea. ABILITÀ COMUNICATIVE: Aver conseguito la capacità di esporre in forma chiara e precisa gli snodi fondamentali di fenomeni ed eventi studiati. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Essere in grado di collocare nel tempo gli eventi e i processi fondamentali della storia contemporanea e di individuare i nessi che li collegano.
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Codice
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16274 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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8
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Settore scientifico disciplinare
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M-STO/04
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Ore Aula
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48
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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RIDOLFI Maurizio
(programma)
Nel processo di integrazione europea si prendono in esame gli snodi di politiche della memoria che concorrono a rileggere la storia sovranazionale nell’età contemporanea. Le trasformazioni della retorica europeista e la sfida di un effettivo processo di europeizzazione sono letti attraverso la coniugazione delle storie nazionali (italiana ma non solo) con la storia transnazionale continentale, nella correlazione tra le memorie pubbliche e l’suo della storia nella complessa edificazione di una religione civile europea.
(testi)
Modulo 1 (prof. Roberto Colozza)
A.Varsori, La Cenerentola d'Europa. L'Italia e l'integrazione europea dal 1946 ad oggi, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2009
A scelta tra :
La politica estera e l’Europa, 2009 Contro l’Europa? I diversi scetticismi verso l’integrazione europea, a cura di D. Pasquinucci e L. Verzichelli, Bologna, Il Mulino 2016. [ISBN: 978-88-15-26001-7]; L’Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo il 1989, a c. F. Focardi - B. Groppo, Viella, Roma 2013 [ISBN: 978-88-6728-018-6]
Modulo 2 (prof. Maurizio Ridolfi)
A. Bolaffi e G. Crainz (cura di), Calendario civile europeo, Roma, Donzelli 2019 (4-5 voci tematiche selezionate, secondo le indicazioni date a lezione).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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COLOZZA ROBERTO
(programma)
Il corso, diviso in due moduli (A e B) mette a fuoco lo snodo cruciale degli anni successivi al 1945, quando alla nascita della Repubblica e alla ridefinizione delle culture politiche corrisposero l’avvio del processo d’integrazione e la sua graduale evoluzione, fino all’introduzione dell’euro come moneta unica e all’avvento della crisi economica d’inizio XXI secolo. Le trasformazioni della retorica europeista e la sfida di un effettivo processo di europeizzazione sono letti attraverso la coniugazione della storia nazionale con la storia internazionale nella correlazione tra le memorie pubbliche della Seconda guerra mondiale e quindi della caduta del Muro Berlino. Sono gli snodi di politiche della memoria che intersecano la costruzione dell'identità europea nell'ultimo ventennio, tra progetto di integrazione e crescenti euro-scetticismi.
(testi)
Testi d’esame
Obbligatorio: - A. Varsori, La Cenerentola d’Europa? L’Italia e l’integrazione europea dal 1947 a oggi, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2010.
Relativamente al modulo A, un testo a scelta tra i seguenti volumi: - L’Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo il 1989, a cura di F. Focardi e B. Groppo, Viella, Roma 2013 - Contro l’Europa? I diversi scetticismi verso l’integrazione europea, a c. di D. Pasquinucci e L. Verzichelli, Bologna, Il Mulino 2016
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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