LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: Accostarsi gradualmente alla realtà linguistica e culturale della Francia e dei paesi dell’area francofona, comprendere in linea di massima i punti essenziali di una conversazione o di un testo scritto incentrato su un argomento o un’attività consueti, sviluppare una discreta ricchezza lessicale, in particolar modo specifica dell’ambito militare, acquisire i concetti teorici fondamentali della grammatica francese.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gestire una comunicazione attraverso frasi semplici ma corrette sul piano morfologico e sintattico, essere in grado di raccontare eventi della vita quotidiana, ovvero legati ad attività di routine, estrarre, riassumere e restituire informazioni ottenute dalla lettura di un semplice testo semanticamente coeso e coerente.
Autonomia di giudizio: Sviluppare e affinare capacità critiche e di giudizio sufficienti a esporre il proprio punto di vista su una gamma di problematiche elementari connesse alla lingua e alla cultura francesi, essere in grado di analizzare in autonomia i fenomeni linguistici osservati durante le lezioni frontali, applicare autonomamente le regole di produzione degli enunciati e di trascrizione dei suoni della lingua francese.
Abilità comunicative: Capacità di comunicazione e interazione in molteplici situazioni e contesti affrontati durante le esercitazioni di lettorato, essere in grado di comunicare concetti, opinioni, problematiche e soluzioni limitatamente alle competenze richieste dal livello indicato.
Capacità di apprendere: Acquisire un metodo di studio adeguato alla trasmissione delle conoscenze acquisite, valutare in autonomia il livello raggiunto per sostenere l’esame, essere in grado di interrogare correttamente i dizionari e utilizzare con profitto gli strumenti forniti per tutta la durata del corso, accostarsi senza difficoltà alla letteratura scientifica del settore, che verrà preventivamente affrontata e discussa durante le lezioni frontali con il docente.
|
Codice
|
16194 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/04
|
Ore Aula
|
48
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: 1
Docente
|
CORSI Rita
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: 2
Docente
|
GENOVESE Marilena
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: 3
Docente
|
DI CURTI MARIA FEDERICA
(programma)
GRAMMATICA Pronomi personali; COD; Verbi ausiliari, Riflessivi, del 1° gruppo, Servili; Fare, Andare, Venire, Partire; Imperativo; Passé Composé; Futur Proche; Articoli determinativi, indeterminativi, partitivi e preposizioni articolate; Femminile; Plurale; Forma negativa (avverbi di negazione); Forma interrogativa (avverbi e aggettivi interrogativi); Aggettivi possessivi, dimostrativi; Preposizioni di luogo; Il y a; Il faut; Qui est-ce?; Qu'est-ce que c'est?; Numeri.
COMUNICAZIONE Saluti, presentarsi e presentare qualcuno Ringraziare e scusarsi Data, giorni della settimana, mesi dell’anno, i numeri Chiedere e dire la propria professione e la propria nazionalità Parlare della propria famiglia Descrizione fisica e caratteriale Chiedere e dire l’ora Parlare della propria routine Dire ciò che piace e ciò che non piace
LESSICO SPECIFICO Equipaggiamento dell’Esercito La tenuta del soldato I gradi dell’Esercito
(testi)
Premium A1 Méthode de français Livre de l’élève + cahier d’exercices + audio disponible en ligne CLE International
Materiale fornito dall’insegnante
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: 4
Docente
|
Moureaux Christiane
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|