ECONOMIA POLITICA
(objectives)
A. OBIETTIVI FORMATIVI. L’obiettivo del corso è di fornire strumenti e conoscenze di base necessari per comprendere i meccanismi e le dinamiche che determinano il funzionamento del sistema economico, sia a livello aggregato (macro) che individuale (micro). In tal senso l’obiettivo sarà duplice: delineare il comportamento dei principali operatori economici, ovvero famiglie, imprese, Stato e resto del mondo (microeconomia) e descrivere il coordinamento di tali comportamenti nel generale funzionamento del sistema economico (macroeconomia)
B. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI – DESCRITTORI DI DUBLINO
1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisire conoscenze e strumenti, di carattere teorico e pratico, che permettano allo studente di comprendere le teorie che descrivono il funzionamento di un sistema economico e gli obiettivi, strumenti e limiti delle autorità di politica economica. Tali conoscenze saranno acquisite attraverso lezioni frontali supportate da lettura di testi mirati ed eventuale partecipazione a seminari tematici di approfondimento.
2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze metodologiche e teoriche acquisite a esempi pratici in modo da valutare le principali criticità e opportunità dei moderni sistemi economici. Tali competenze verranno sviluppate soprattutto attraverso esercitazioni e dibatti in aula.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Saper individuare le principali relazioni del sistema economico per coglierne la logica e spiegarla con una capacità critica. Gli studenti saranno in grado di raccogliere ed interpretare dati relativi ai principali indicatori economici al fine di formulare risposte e ispirare giudizi e riflessioni in merito a questioni generali di macro e micro economia. Ciò verrà realizzato attraverso lezioni che incoraggiano la discussione ragionata e che stimolano il confronto.
4. ABILITA’ COMUNICATIVE Lo studente dovrà acquisire la capacità di esporre e presentare gli argomenti oggetto del corso con adeguate padronanza di linguaggio e capacità analitiche (uso di formule, grafici e illustrazione di nessi logici). Le esercitazioni mireranno all’implementazione di tale abilità. Gli studenti saranno in grado di comunicare con loro pari, supervisori e relatori riguardo questioni generali di macro e micro economia.
5. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà sviluppare la capacità di ricostruire in modo autonomo e critico le nozioni base dell’economia politica, così da essere in grado di intraprendere, autonomamente, eventuali studi di approfondimento.
|
Group: 1
Teacher
|
FETONI PAOLO
(syllabus)
Part 1 (general concepts) - Introductory concepts and tools - Market vs State - The structure of an economic system - Interactions among national economic system
Part 2 (macroeconomics): The foundations of the macroeconomic theory - Neoclassical approach - Keynesian approach (income-expenditure model, IS-LM model) - Unemployment - Inflation
Part 3 (microeconomics): Choices of economic agents - Consumers choices - Firm choices
(reference books)
Garofalo G., “Micro-Macro Economia – I concetti di base”, G. Giappichelli, 2015 Ulteriore materiale didattico (slides ed esercitazioni) verrà fornito durante il corso dal docente.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Delivery mode
|
Traditional
|
Attendance
|
not mandatory
|
Evaluation methods
|
Written test
|
Group: 2
Teacher
|
delmirani eleonora
(syllabus)
Part 1 (general concepts)
- Introductory concepts and tools
- Market vs State
- The structure of an economic system
- Interactions among national economic system
Part 2 (macroeconomics): The foundations of the macroeconomic theory
- Neoclassical approach
- Keynesian approach (income-expenditure model, IS-LM model)
- Unemployment
- Inflation
Part 3 (microeconomics): Choices of economic agents
- Consumers choices
- Firm choices
(reference books)
Garofalo G., “Micro-Macro Economia – I concetti di base”, G. Giappichelli, 2015
Ulteriore materiale didattico (slides ed esercitazioni) verrà fornito durante il corso dal docente
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Delivery mode
|
Traditional
|
Attendance
|
Mandatory
|
Evaluation methods
|
Written test
|
|