ECONOMIA POLITICA
(obiettivi)
A. OBIETTIVI FORMATIVI. L’obiettivo del corso è di fornire strumenti e conoscenze di base necessari per comprendere i meccanismi e le dinamiche che determinano il funzionamento del sistema economico, sia a livello aggregato (macro) che individuale (micro). In tal senso l’obiettivo sarà duplice: delineare il comportamento dei principali operatori economici, ovvero famiglie, imprese, Stato e resto del mondo (microeconomia) e descrivere il coordinamento di tali comportamenti nel generale funzionamento del sistema economico (macroeconomia)
B. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI – DESCRITTORI DI DUBLINO
1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisire conoscenze e strumenti, di carattere teorico e pratico, che permettano allo studente di comprendere le teorie che descrivono il funzionamento di un sistema economico e gli obiettivi, strumenti e limiti delle autorità di politica economica. Tali conoscenze saranno acquisite attraverso lezioni frontali supportate da lettura di testi mirati ed eventuale partecipazione a seminari tematici di approfondimento.
2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze metodologiche e teoriche acquisite a esempi pratici in modo da valutare le principali criticità e opportunità dei moderni sistemi economici. Tali competenze verranno sviluppate soprattutto attraverso esercitazioni e dibatti in aula.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Saper individuare le principali relazioni del sistema economico per coglierne la logica e spiegarla con una capacità critica. Gli studenti saranno in grado di raccogliere ed interpretare dati relativi ai principali indicatori economici al fine di formulare risposte e ispirare giudizi e riflessioni in merito a questioni generali di macro e micro economia. Ciò verrà realizzato attraverso lezioni che incoraggiano la discussione ragionata e che stimolano il confronto.
4. ABILITA’ COMUNICATIVE Lo studente dovrà acquisire la capacità di esporre e presentare gli argomenti oggetto del corso con adeguate padronanza di linguaggio e capacità analitiche (uso di formule, grafici e illustrazione di nessi logici). Le esercitazioni mireranno all’implementazione di tale abilità. Gli studenti saranno in grado di comunicare con loro pari, supervisori e relatori riguardo questioni generali di macro e micro economia.
5. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà sviluppare la capacità di ricostruire in modo autonomo e critico le nozioni base dell’economia politica, così da essere in grado di intraprendere, autonomamente, eventuali studi di approfondimento.
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Canale: 1
Docente
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FETONI PAOLO
(programma)
arte prima (generale) - Concetti introduttivi e strumenti dell'economista - Mercato e Stato - Struttura di un sistema economico - Interazioni tra i sistemi economici nazionali
Parte seconda (macroeconomia): I fondamenti della spiegazione macroeconomica - Approccio neoclassico - Approccio keynesiano (modello reddito-spesa, modello IS-LM) - Disoccupazione - Inflazione
Parte terza (microeconomia): Le scelte dei soggetti economici - Le scelte del consumatore - Le scelte dell'impresa
(testi)
Garofalo G., “Micro-Macro Economia – I concetti di base”, G. Giappichelli, 2015 Ulteriore materiale didattico (slides ed esercitazioni) verrà fornito durante il corso dal docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Canale: 2
Docente
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delmirani eleonora
(programma)
Parte prima (generale)
- Concetti introduttivi e strumenti dell'economista
- Mercato e Stato
- Struttura di un sistema economico
- Interazioni tra i sistemi economici nazionali
Parte seconda (macroeconomia): I fondamenti della spiegazione macroeconomica
- Approccio neoclassico
- Approccio keynesiano (modello reddito-spesa, modello IS-LM)
- Disoccupazione
- Inflazione
Parte terza (microeconomia): Le scelte dei soggetti economici
- Le scelte del consumatore
- Le scelte dell'impresa
(testi)
Garofalo G., “Micro-Macro Economia – I concetti di base”, G. Giappichelli, 2015
Ulteriore materiale didattico (slides ed esercitazioni) verrà fornito durante il corso dal docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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