|
Docente
|
CHIARI CRISTINA
(programma)
1. Grandezze fisiche e unità di misura
Grandezze fisiche fondamentali e derivate. Unità di misura. Il sistema internazionale. Analisi dimensionale. Conversione di unità di misura. Notazione scientifica. Calcoli di ordini di grandezza. Cifre significative. Grandezze scalari. Grandezze vettoriali.
Il concetto di misura. Incertezze casuali e sistematiche. Caratteristiche di uno strumento di misura: sensibilità, portata, precisione, accuratezza. Taratura di uno strumento.
2. Cinematica
Sistema di riferimento. Posizione, traiettoria. Velocità media e istantanea. Accelerazione media, istantanea, tangenziale e radiale. Diagramma del moto. Moto unidimensionale. Moto rettilineo, moto uniforme, moto uniformemente accelerato. Caduta di un grave. Moto in due dimensioni. Moto parabolico. Moto periodico, periodo e frequenza. Moto armonico semplice. Il pendolo semplice. Oscillazioni smorzate. Moto circolare uniforme. Posizione, velocità e accelerazione angolare.
3. Dinamica: forze e leggi di Newton
Concetto di forza. Le tre leggi di Newton. Forza gravitazionale e forza peso. Le leggi di Keplero. Forza normale. Attrito statico e dinamico. Moto lungo un piano inclinato. Forza centripeta. Forza elastica. Forze apparenti. Forza di Coriolis. Sforzo e deformazione. Sforzo di trazione, compressione e taglio.
4. Dinamica: lavoro ed energia
Lavoro meccanico. Energia cinetica e teorema dell'energia cinetica. Forze conservative e energia potenziale. Energia meccanica e sua conservazione. Lavoro delle forze non conservative. Potenza.
5. Quantità di moto e urti
Impulso di una forza e quantità di moto. Sistemi isolati e conservazione della quantità di moto. Urti elastici ed anelastici in una dimensione.
6. Statica dei corpi rigidi
Momento di una forza. Condizioni di equilibrio di un corpo rigido. Esempi di corpi rigidi in equilibrio statico. Le leve. Centro di massa e baricentro.
7. Meccanica dei fluidi e fenomeni molecolari
Densità. Pressione. Principio di Pascal. Pressione idrostatica e legge di Stevino. Misura della pressione atmosferica. Legge di Archimede e galleggiamento.
Fluidi ideali. Portata di un fluido. Equazione di continuità. Equazione di Bernoulli e sue applicazioni.
Fluidi reali. Viscosità. Resistenza idrodinamica. Legge di Hagen-Poiseuille. Flusso laminare e turbolento. Forza di attrito viscoso e legge di Stokes.
8. Calorimetria e termodinamica
Temperatura e scale termometriche. Dilatazione termica. Calore ed equilibrio termico. Capacità termica e calore specifico. Cambiamenti di fase e calore latente. Meccanismi di trasmissione del calore: convezione, conduzione ed irraggiamento.
Descrizione macroscopica dei gas perfetti e loro equazione di stato. Miscele di gas e pressioni parziali. Gas reali e pressione di vapore saturo. Umidità.
Lavoro in una trasformazione termodinamica. Energia interna. Il primo principio della termodinamica. Trasformazioni termodinamiche: trasformazione isobara, isocora, isotermica adiabatica e cicliche. Processi reversibili ed irreversibili.
(testi)
Elementi di Fisica: Meccanica e Termodinamica (Mazzoldi, Nigro, Voci) Dispense distribuite durante il corso
|