Fruisce da
|
18042 Storia dell'arte contemporanea in Archeologia e Storia dell'arte. Tutela e valorizzazione LM-89 LM-89 MANIA Patrizia
(programma)
La persistenza della memoria e le sue tracce, culturali, geografico-territoriali, materiali e immateriali è un tema ricorrente e centrale per larga parte delle ricerche artistiche contemporanee, sia come oggetto di riflessione che come processualità. In un arco temporale che dagli anni ‘40 del secolo scorso giunge fino a oggi, il corso assume dunque come campo d’indagine la memoria nella ricerca artistica contemporanea interrogando alcune opere, artisti e mostre ritenuti in tal senso esemplari. Su questo sfondo, il corso intende approfondire propriamente opere, artisti, vicende espositive, relativo dibattito teorico e critico anche in merito all’autorialità e le modalità messe in campo per favorirne la documentazione, conservazione e comunicazione espressiva e che di volta in volta hanno argomentato lo sguardo e l’esperienza sulla memoria.
(testi)
Hal Foster, Bad New Days. Arte, critica, emergenza, postmediabooks, 2019 [2015] - Anselm Kiefer, "L'arte sopravviverà alle sue rovine", Feltrinelli, 2018 - Patrizia Mania, “Sedimenti di memorie mediterranee nell’arte”, in, Patrizia Mania, Roberto Pinto, a cura di, “Atlante dell’arte contemporanea nel Mediterraneo. Sguardi, esperienze, orizzonti”, Round Robin editrice, 2023, pp.21-47. - Patrizia Mania, 1968-1972:la critica alle istituzioni nel progetto “Musée d’Art Moderne Département des Aigles” di Marcel Broodthaers, in, Gian Maria Di Nocera, a cura di, “I mutevoli volti del potere. Essenza ed espressione del potere: linguaggi, luoghi e spazi, finzioni, simboli e rappresentazioni”, settecittà, 2021, pp.187-197. - Patrizia Mania, “L’energia delle azioni e delle testimonianze installative nelle lavagne di Joseph Beuys”, in, Maddalena Vallozza e Gian Maria Di Nocera, a cura di, “Sistemi educativi e politiche culturali dal mondo antico al contemporaneo. Studi offerti a Gabriella Ciampi”, in Daidalos. Studi e ricerche di Archeologia e Antichità, n.18, Università degli studi della Tuscia, 2019, pp.117-123. - Patrizia Mania, “Copyright e pratiche artistiche contemporanee. Il caso di Tino Sehgal”, in Patrizia Mania Giulio Vesperini, Il Copyright nell’era digitale. Problematiche e casi di studio, Round Robin, 2020, pp.103-115. - Brunella Velardi, “Plagio un’operazione artistica di Vettor Pisani e Michelangelo Pistoletto”,in, Patrizia Mania, Giulio Vesperini, a cura di, “Autori, autorialità, diritti”, Round Robin editrice, Roma, 2022, pp.79-95. - Patrizia Mania, “Ready made in cerca d’autore. Un percorso nelle opere di Philippe Thomas, Maurizio Cattelan, Ai Weiwei, Pierre Huyghe e Philippe Parreno”, in, Patrizia Mania, Giulio Vesperini, a cura di, “Autori, autorialità, diritti”, Round Robin editrice, Roma, 2022, pp.157-173.
|