Fruisce da
|
18039 Storia dell'arte medievale in Europa e nell'area del Mediterraneo in Archeologia e Storia dell'arte. Tutela e valorizzazione LM-89 LM-89 MENNA Maria raffaella
(programma)
"Cimabue ad Assisi. Questioni vecchie e nuove".
Gli affreschi dipinti da Cimabue nella basilica superiore di San Francesco ad Assisi rappresentato un momento di snodo fondamentale nella pittura italiana e hanno catalizzato l’interesse di generazioni di studiosi in particolare su alcune questioni ‘chiave’ - il significato del programma, la datazione, la committenza, l’organizzazione del cantiere, e da ultimo, la fruizione-. Il corso intende analizzare le pitture alla luce il dibattito critico fino agli studi più recenti, all’interno della produzione di Cimabue e del contesto storico artistico dell’ultimo quarto del XIII secolo fra Firenze, Roma e Assisi. Sono previsti due sopralluoghi, parte integrante del corso: ad Assisi alla basilica di San Francesco dove è attualmente in corso il restauro della Maestà di Cimabue nella basilica inferiore e a Firenze (Museo dell’Opera di Santa Croce). Il corso sarà diviso in due parti: la prima (40 ore) il docente traccerà il quadro la seconda (8 ore) avrà carattere seminariale e lo studente dovrà elaborare una breve relazione su testi assegnati relativi a uno specifico argomento i connesso al corso.
(testi)
Maria Andaloro, Ancora una volta sull’’Ytalia di Cimabue, in “in “Arte medievale”, 2, 1984 (1985), pp. 143-177. Luciano Bellosi, Cimabue, Milano, 1998 Eugenio Battisti, Cimabue, University Park 1967 (parti scelte) Iole Carlettini, L’ Apocalisse di Cimabue e la meditazione escatologica di san Bonaventura, in “Arte medievale” 2° serie, 7, 1993, pp. 105-128 Flora Holly, Cimabue and the Franciscans,London, Turnhout 2018 (parti scelte)
|