CORPORATE SOCIAL AND ENVIRONMENTAL RESPONSIBILITY
(obiettivi)
Comprendere (inteso come conoscenza e capacità di comprensione): (i) le cinque dimensioni che caratterizzano la responsabilità delle organizzazioni: economica, sociale, ambientale, la volontarietà (come superamento dell’obbligatorietà) e quella relativa al coinvolgimento dei gruppi di interesse; (ii) quali politiche sostengono lo sviluppo di queste dimensioni.
A questo proposito, viene adottata una prospettiva organizzativa per delineare come le organizzazioni dovrebbero (ri)-considerare il loro approccio e le loro politiche rispetto: al contesto nel quale operano, alle strutture sociali e fisiche che adottano, alla tecnologia e alla cultura, a come gestiscono il potere, il controllo e il conflitto.
Di conseguenza, lo scopo è di capire (inteso come conoscenza e capacità di comprensione applicate) quali teorie e prassi sono in grado di orientare i decisori e gli altri attori coinvolti nella progettazione e realizzazione di progetti a sostegno di tali politiche. In altri termini, capire criticamente, ovvero con autonomia di giudizio, come innovare e governare un’organizzazione e la complessa rete delle relazioni sia al loro interno che all’esterno attraverso il miglioramento della comunicazione e dell’apprendimento organizzativi.
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Codice
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119298 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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8
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/10
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Ore Aula
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48
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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DEPAOLI PAOLO
(programma)
Basic Models: Sustainability, dimensions of an organization: Organizational environment, Social and physical structure, technology (digital transformation, industry 4.0), culture, Power, control, conflict “The” problem in organizing: a model Porter’s models: the basic one Responsibility key concepts, Bowen’s framework Responsibbbblity and International organizations: UN, EU Accountability:Global Reporting Initiative (GRI) Codes of ethics effectiveness Porter’s position papers EMS GPP Digital services and the elderlythe EU program Crisis Management Innovation: exploration People and management Two ‘Change management’ (K. Lewin’s approach) projects Design of a competence center Changing a company by developing people
(testi)
Non vi sono testi di riferimento
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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