Fisiologia della nutrizione
(obiettivi)
a) OBIETTIVI FORMATIVI Comprendere gli elementi di base della fisiologia e neurofisiologia dell’alimentazione ed in particolare saper descrivere: i meccanismi funzionali del tratto gastrointestinale (cavo orale, esofago, stomaco, fegato, intestino) inclusi i processi di trasporto, motilità, secrezione, escrezione, digestione ed assorbimento; il loro controllo da parte del sistema nervoso centrale e periferico e delle componenti autocrine, paracrine ed endocrine; la regolazione dei processi metabolici associati all’ingestione di nutrienti ed al bilancio energetico; i principi (neuro)fisiologici fondamentali alla base del comportamento alimentare.
b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI (Descrittori di Dublino) CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Per il superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione delle tematiche inerenti il funzionamento del tratto gastrointestinale, delle strutture ad esso associate e dei processi (neuro)fisiologici legati all’ingestione di sostanze nutritive che gli permetta di impostare la discussione di problematiche teoriche in modo logico e completo. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare di saper impostare la trattazione di problemi applicativi nell'ambito della Fisiologia della Nutrizione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di descrivere i meccanismi alla base delle funzioni trattate e saper valutare in modo autonomo e motivato eventuali opinioni diverse su eventuali aspetti problematici. ABILITA' COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà aver raggiunto un'appropriata organizzazione di un proprio pensiero, intorno alle diverse tematiche del corso, da permettergli di esporre gli argomenti in forma organica e con linguaggio scientifico appropriato. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere capace di esaminare e comprendere testi e materiale scientifico, in modo tale da impiegarli in contesti quotidiani per la professione e per la ricerca.
|