| Economia delle aree montane |
|
Codice
|
119255 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: Ecoturismo e marketing della montagna |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/08
|
|
Ore Aula
|
48
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
Buonincontri Piera
(programma)
Il settore del turismo e l'offerta turistica: da territorio a destinazione (1,5h) Il ciclo di vita della destinazione (1,5h) Destinazioni corporate e destinazioni community (1,5h) Il Destination Management e il ruolo della DMO (3h) La domanda turistica (3h) Il processo decisionale Il processo di visita Il ruolo delle esperienze Il turismo esperienziale e la co-creazione delle esperienze(1,5h) Introduzione ai principi di marketing (1,5h) Il marketing nel turismo Il marketing strategico (6h) Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento Il marketing operativo (6h) Il marketing mix e il branding delle destinazioni turistiche Il green marketing (1,5h) Il turismo sostenibile e il comportamento responsabile dei turisti (3h) Il green marketing strategico e operativo nel turismo Il Greenwashing (3h) Gli strumenti di qualità ambientale (1,5h) Premi e certificazioni ambientali
Le restanti ore sono dedicate alla realizzazione del project work
(testi)
Martini, U. 2017. «management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali. Metodi, approcci e strumenti», McGraw-Hill Education, Milano
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
| Modulo: Economia e politiche di sviluppo del territorio montano |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
AGR/01
|
|
Ore Aula
|
48
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
119260 Economia e politiche di sviluppo del territorio montano in SCIENZE DELLA MONTAGNA (L-25 Rieti) L-25 CORTIGNANI Raffaele
(programma)
1. Fondamenti di economia Concetti introduttivi: definizione di economia, scarsità delle risorse, costo opportunità, efficienza, frontiera delle possibilità produttive. Mercato dei prodotti: domanda, offerta e formazione dei prezzi. Le scelte del consumatore (utilità, vincolo di spesa) e del produttore (profitto, funzione di produzione, costi di produzione). Mercati di concorrenza perfetta e sistemi di monopolio. Fallimenti del mercato: esternalità (tutela e valorizzazione delle risorse naturali); i beni pubblici. Macroeconomia: Prodotto Interno Lordo, deficit e debito pubblico, inflazione, disoccupazione.
2. Economia dell’azienda agroforestale nel territorio montano Profitto, reddito netto ed imprenditore agroforestale. Caratteristiche delle aziende agricole e della produzione agroforestale. Scelte imprenditoriali, pianificazione ed analisi degli investimenti. Capitali e bilancio dell’azienda agroforestale. Esternalità e multifunzionalità del settore agroforestale.
3. Politiche di sviluppo del territorio montano Politica Agricola Comunitaria: sostegno al reddito e misure dei Programmi di Sviluppo Rurale a favore dei territori montani. Strategia Nazionale per le Aree Interne. Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni.
(testi)
Samuelson P.A., Nordhaus W.D., Economia. Merlo M., Elementi di economia ed estimo forestale-ambientale. LA PAC 2023-2027 (https://www.reterurale.it/PAC_2023_27). Materiale didattico messo a disposizione dal docente.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|