Storia del teatro e dello spettacolo
(obiettivi)
Il corso intende offrire una panoramica generale sulle forme teatrali dall’antichità a oggi, attraverso lo studio degli spazi teatrali, dei modelli drammaturgici e attoriali, e della relazione attore-spettatore. Tra le forme teatrali contemporanee, poi, verrà approfondita la pratica dell'immersive theatre inglese, con particolare riferimento ai lavori della compagnia Punchdrunk. Risultati di apprendimento attesi: Al termine dell’insegnamento la/lo studentessa/studente dovrà: 1) Conoscenza e capacità di comprensione: unire alla conoscenza dei principali eventi storici la consapevolezza delle diverse forme, significati e funzioni che il “teatro” e lo “spettacolo” hanno assunto in tempi, luoghi e culture differenti, e comprenderne lo sviluppo diacronico; saper riconoscere e comprendere la relazione che, di volta in volta, si instaura tra la componente testuale/progettuale originaria, ove presente, e quella scenica/performativa (la dimensione pragmatica dello spettacolo, scomponibile nei suoi molteplici elementi: drammaturgia, attore e recitazione, spazio scenico e scenografia, relazione attore-spettatore, ecc.). 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper analizzare la storia del teatro e dello spettacolo nelle sue forme documentali ed elaborare ricerche sulle fonti prese in esame attraverso la metodologia sociosemiotica adottata nel corso. 3) Autonomia di giudizio: saper formulare giudizi autonomi sugli argomenti del corso. 4) Abilità comunicative: saper comunicare in modo appropriato quanto appreso, esponendo i risultati delle proprie letture integrate anche con ricerche e approfondimenti propri. 5) Capacità di apprendere: saper comprendere e interpretare in autonomia fenomeni performatici riconducibile a forme di teatro e di spettacolo, con particolare attenzione al passaggio dalle forme drammatiche a quelle post-drammatiche.
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Codice
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18132 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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8
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Settore scientifico disciplinare
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L-ART/05
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Ore Aula
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48
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Fruisce da
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15280 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO in SCIENZE UMANISTICHE (L-10) L-10 BEATO MASSIMO ROBERTO
(programma)
Titolo del corso: Forme e Modelli del Teatro e dello Spettacolo Le studentesse e gli studenti, nel corso delle lezioni, approfondiranno i seguenti argomenti che saranno poi oggetto dell’esame finale: 1) Definizione di teatralità, performatività e performático, drammatico e post-drammatico 2) Il teatro come medium: verso una mediologia del teatro e della performance 3) Il teatro nell’antichità e nel Medioevo 4) Il teatro nel Cinquecento 5) La Commedia dell’Arte 6) Il teatro nel Seicento e Settecento 7) Il teatro nell’Ottocento: dal Romanticismo al Naturalismo 8) Il teatro nel Novecento: la nascita della regia e le Avanguardie storiche 9) Forme della teatralità contemporanea: il caso dell’immersive theatre inglese 10) L’evoluzione della figura dell’attore nella storia del teatro: corposfere e rostrosfere performátiche 11) Il ruolo dello spettatore: percezione, partecipazione e regimi di spettatorialità 12) Le forme (dell’esperienza) teatrali come sistemi ecologici: l’evoluzione dello spazio scenico 13) Environmental Theatre 14) Ecosistemi Performátici: trasformazioni, evoluzioni e ibridazioni nelle pratiche teatrali 15) Mostrazione ed enunciazione autopoietica nelle pratiche performátiche
(testi)
Bibliografia di base (per frequentanti e non frequentanti)
L. Allegri (ed), Storia del teatro. Le idee e le forme dello spettacolo dall’antichità a oggi, Roma, Carocci, 2017 (manuale) V. Del Gaudio, Théatron. Verso una mediologia del teatro e della performance, Roma, Meltemi, 2021 (libro)
Si raccomanda, inoltre, la lettura integrale delle seguenti opere che saranno oggetto delle analisi condotte nel corso delle lezioni:
L. Pirandello, I giganti della montagna S. Beckett, L’ultimo nastro di Krapp
Per i NON frequentanti:
Molti degli argomenti trattati nel corso delle lezioni non saranno contenuti nella bibliografia di base. Per questa ragione anche le slide delle lezioni, messe a disposizione dal docente, sono parte integrante del materiale per l’esame. Tuttavia, per un approfondimento dei temi in esse affrontati, ai non frequentanti si consiglia vivamente anche la consultazione di:
M.R. Beato, Ecosistemi performátici: dalla frontalità all’immersività (e ritorno), Università di Bologna, 2023 (tesi di dottorato), scaricabile gratuitamente all’indirizzo http://amsdottorato.unibo.it/10580/
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 02/10/2023 al 12/01/2024 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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