GRAFICA E DESIGN DIGITALE
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione Il corso mira a fornire agli studenti, attraverso lezioni teoriche e esempi, gli strumenti per valutare e comprendere il progetto grafico. Gli argomenti principali del corso sono lo studio delle immagini e della scrittura, della loro fruizione e progettazione come parte di un progetto di comunicazione visiva.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate Durante il corso gli studenti affrontano delle esercitazioni sui temi trattati dal corso, le esercitazioni riguardano la comprensione del colore, della gerarchia, dei principi di percezione visiva e della natura della scrittura come forma di comunicazione visiva.
Autonomia di giudizio e abilità comunicative Le discussioni sulle esercitazioni, a cui gli studenti prendono parte, hanno lo scopo di rafforzare le capacità critiche per valutare un progetto grafico e sollecitare le abilità comunicative necessarie per parlare di comunicazione visiva.
Capacità di comprendere Lezioni, esercitazioni e discussioni metteranno gli studenti di fronte a problemi via via più complessi. In questo modo gli studenti svilupperanno in modo graduale le loro competenze allargando il campo delle possibilità di apprendimento e comprensione dei problemi.
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Codice
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17442 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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8
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Settore scientifico disciplinare
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ICAR/17
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Ore Aula
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48
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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Balletti Angelo
(programma)
1- BASI DI GRAFICA (lezioni teoriche) Differenza tra RGB e CMYK La grafica raster e la grafica vettoriale I formati principali I font, regole tipografiche Progettazione di loghi 2- I LAVORI PIÙ COMUNI DI UN GRAFICO Ritocco fotografico, creazione di locandine, banner ecc. 3- I MOCKUP 4- MOTION GRAPHIC, MONTAGGIO VIDEO, UTILIZZO DI CAPCUT (su pc e su smartphone) 5- CREAZIONE E GESTIONE DI PAGINE INSTAGRAM E FACEBOOK 6- CREAZIONE LOGO E GRAFICHE PER I SOCIAL Utilizzando un programma (Photoshop, GIMP, Photopea) o un'app (Canva) Come presentare un logo (PowerPoint) 7- CREAZIONE FILTRO INSTAGRAM 8- CREAZIONE IMMAGINI FACEBOOK 3D E 360° 9- LE NUOVE FRONTIERE DEL DESIGN DIGITALE
(testi)
-La caffettiera del masochista di Donald A. Norman, G. Noferi
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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