Docente
|
Terrinoni Alessia
(programma)
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per un approccio scientifico allo studio della storia romana, a partire dalle sue origini fino alla «caduta senza rumore» della parte occidentale. Nella prima parte del corso si affronteranno temi di cronologia, geografia storica, storiografia ed epigrafia, alternando lezioni a carattere più evenemenziale ad altre centrate su questioni di ampio respiro metodologico. La seconda parte del corso avrà invece carattere monografico e seminariale: essa sarà dedicata allo studio del senato, una istituzione che fu sempre presente a Roma, dalla monarchia al tardoantico, la cui evoluzione procede parallelamente ai tanti rivolgimenti della res publica Romana.
A) PARTE GENERALE Periodizzazione; Le fonti per la storia romana; Il calendario romano; La nascita di Roma; l’età dei re; la nascita della Repubblica e la costituzione romana; le istituzioni repubblicane e il cursus honorum magistratuale; l’evoluzione della Repubblica e le guerre civili; il principato augusteo; i primi due secoli di storia imperiale; la crisi del III secolo; i grandi riformatori: Aureliano, Diocleziano, Costantino; il IV secolo e Roma cristiana; Romani e barbari; la caduta dell’Impero Romano d’Occidente.
B) APPROFONDIMENTO MONOGRAFICO Il senato di Roma, tra mutamenti e continuità
Il senato di Roma, più di altre istituzioni della Res Publica è l’elemento di continuità che dalla monarchia fino al Tardoantico contraddistinse la storia di Roma. Da questa particolare assemblea, composta solo da magistrati ed ex magistrati e in cui lo storico greco Polibio riconosceva un marcato elemento aristocratico, passarono tutti i temi di discussione che furono di rilievo per la vita della Res Publica e questo sia nelle fasi in cui il parere del senato diresse effettivamente l’azione politica dei magistrati e l’intera vita civile della civitas, sia quando esso si limitò a cooperare con gli imperatori alla ricerca di una mediazione, sia quando esso fu costretto a rimanere spettatore delle decisioni altrui. Studiare il senato vuol dire dunque affacciarsi a un osservatorio privilegiato per seguire l’intero corso della storia di Roma. La parte monografica di questo corso si dedicherà pertanto a delineare le caratteristiche di questa assemblea, la sua composizione, i luoghi in cui essa andava a riunirsi, il suo calendario, la sua azione e i suoi limiti, per poi dedicarsi all’esame di una antologia di delibere senatorie, tramandate o per via epigrafica o per via manoscritta, approfondendo sia le forme del senatus consultum, sia i contenuti e dunque i problemi storico-istituzionali-giuridici che essi andavano a dirimere.
PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI
1) Giovanni Geraci e Arnaldo Marconi, Storia romana (con la collaborazione di A. Cristofori e C. Salvaterra), Mondadori, Milano 2016 (quarta edizione). 2) Gabirella Poma, Le istituzioni politiche del Mondo romano 3) A. Giardina, Roma antica, Laterza, Roma-Bari 2000. 4) Materiale didattico illustrato a lezione.
GLI STUDENTI CHE NON POTRANNO SEGUIRE LE LEZIONI E QUELLI ISCRITTI A SOSTENERE L'ESAME DI STORIA ROMANA COME CORSO SINGOLO, IN SOSTITUZIONE DEL MATERIALE DIDATTICO DI CUI AL PUNTO 4), SCEGLIERANNO UNO DEI SEGUENTI VOLUMI:
M. Beard, SPQR. Storia dell’antica Roma, Mondadori, Milano 2016 (ed. or. SPQR: A History of Ancient Rome, 2015, Profile Books, London 2015); P. Brown, Il mondo tardoantico. Da Marco Aurelio a Maometto, Einaudi, Torino 2017. P. Buongiorno, Claudio, il principe inatteso, 21 Editore, Palermo 2017. L. Canfora, Giulio Cesare. Il dittatore democratico, Laterza, Roma-Bari 2006. G. De Sanctis, La religione a Roma, Carocci, Roma 2012. F. Dupont, La vita quotidiana nella Roma repubblicana, Laterza, Roma-Bari 2000. L. Fezzi, Il dado è tratto. Cesare e la resa di Roma, Laterza 2017 A. Giardina, L’uomo romano, Laterza, Roma-Bari 2006. A. Giardina, Roma antica, Laterza, Roma-Bari 2000. A. Marcone, Augusto. Il fondatore dell’impero che cambiò la storia di Roma e del mondo, Salerno, Roma 2015. S. Mazzarino, La fine del mondo antico, Bollati Boringhieri, Torino 2008.
F. Santangelo, Roma repubblicana. Una storia in quaranta vite, Carocci 2019. R. Syme, La rivoluzione romana, Einaudi, Torino 2020. P. Veyne, L’impero greco-romano. Le radici del mondo globale, Rizzoli, Milano 2007 (ed. or. L’empire gréco-romain, Seuil, Paris 2005).
STUDENTS WHO CAN NOT READ THE ITALIAN LANGUAGE ARE KINDLY REQUESTED TO AGREE UPON THE EXAMINATION'S BIBLIOGRAPHY WITH THE PROFESSOR.
Vivamente consigliata per TUTTI gli studenti è la consultazione di un atlante storico del mondo antico. A titolo meramente orientativo si segnalano:
M. Baratta-P. Fraccaro et al., Atlante storico, Istituto geografico De Agostini, Novara 1979; H. Bengston-V. Milojcic, Großer historischer Weltatlas, I. Teil (Vorgeschichte und Altertum), Bayerischer Schulbuch-Verlag, München 1978; R. J. A. Talbert, Atlas of Classical History, Routledge, London 1985.
(testi)
PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI
1) Giovanni Geraci e Arnaldo Marconi, Storia romana (con la collaborazione di A. Cristofori e C. Salvaterra), Mondadori, Milano 2016 (quarta edizione). 2) Gabriella Poma, Le istituzioni politiche del Mondo romano 3) A. Giardina, Roma antica, Laterza, Roma-Bari 2000. 4) Materiale didattico illustrato a lezione.
GLI STUDENTI CHE NON POTRANNO SEGUIRE LE LEZIONI E QUELLI ISCRITTI A SOSTENERE L'ESAME DI STORIA ROMANA COME CORSO SINGOLO, IN SOSTITUZIONE DEL MATERIALE DIDATTICO DI CUI AL PUNTO 4), SCEGLIERANNO UNO DEI SEGUENTI VOLUMI:
M. Beard, SPQR. Storia dell’antica Roma, Mondadori, Milano 2016 (ed. or. SPQR: A History of Ancient Rome, 2015, Profile Books, London 2015); P. Brown, Il mondo tardoantico. Da Marco Aurelio a Maometto, Einaudi, Torino 2017. P. Buongiorno, Claudio, il principe inatteso, 21 Editore, Palermo 2017. L. Canfora, Giulio Cesare. Il dittatore democratico, Laterza, Roma-Bari 2006. G. De Sanctis, La religione a Roma, Carocci, Roma 2012. F. Dupont, La vita quotidiana nella Roma repubblicana, Laterza, Roma-Bari 2000. L. Fezzi, Il dado è tratto. Cesare e la resa di Roma, Laterza 2017 A. Giardina, L’uomo romano, Laterza, Roma-Bari 2006. A. Giardina, Roma antica, Laterza, Roma-Bari 2000. A. Marcone, Augusto. Il fondatore dell’impero che cambiò la storia di Roma e del mondo, Salerno, Roma 2015. S. Mazzarino, La fine del mondo antico, Bollati Boringhieri, Torino 2008.
F. Santangelo, Roma repubblicana. Una storia in quaranta vite, Carocci 2019. R. Syme, La rivoluzione romana, Einaudi, Torino 2020. P. Veyne, L’impero greco-romano. Le radici del mondo globale, Rizzoli, Milano 2007 (ed. or. L’empire gréco-romain, Seuil, Paris 2005).
STUDENTS WHO CAN NOT READ THE ITALIAN LANGUAGE ARE KINDLY REQUESTED TO AGREE UPON THE EXAMINATION'S BIBLIOGRAPHY WITH THE PROFESSOR.
Vivamente consigliata per TUTTI gli studenti è la consultazione di un atlante storico del mondo antico. A titolo meramente orientativo si segnalano:
M. Baratta-P. Fraccaro et al., Atlante storico, Istituto geografico De Agostini, Novara 1979; H. Bengston-V. Milojcic, Großer historischer Weltatlas, I. Teil (Vorgeschichte und Altertum), Bayerischer Schulbuch-Verlag, München 1978; R. J. A. Talbert, Atlas of Classical History, Routledge, London 1985.
|