MOSTRE E MUSEI
(obiettivi)
Il corso intende fornire una panoramica essenziale sulla storia delle mostre d’arte a partire dal Seicento fino agli anni Trenta del Novecento, con riflessioni sulla situazione attuale. Tali vicende storiche saranno inoltre correlate alla parallela storia dei musei, al fine di garantire una conoscenza di base sulla storia delle mostre e dei principali musei d’arte italiani e stranieri. Al termine del corso l’apprendimento atteso degli studenti sarà il seguente: 1) Conoscenza e capacità di comprensione: nel corso delle lezioni gli studenti dovranno conoscere sinteticamente lo sviluppo della storia delle mostre e dei musei, a partire dall’Italia, per estendersi a quelli europei e statunitensi. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: attraverso il dibattito in aula e lo studio individuale gli studenti dovranno conoscere e distinguere le diverse tipologie di mostre e di allestimenti adottati nel corso dei secoli fino all’epoca attuale. 3) Autonomia di giudizio: gli studenti dovranno essere capaci di valutare i diversi significati assunti in Museologia della terminologia internazionale rispetto alle concezioni formulate storicamente in Italia, giungendo alla formulazione di giudizi autonomi. 4) Abilità comunicative: gli studenti dovranno saper esporre con un linguaggio appropriato, avvalendosi anche di presentazioni di diapositive o multimediali, le tematiche esaminate in rapporto al contesto storico di riferimento. 5) Capacità di apprendere: gli studenti dovranno acquisire la capacità di illustrare e interpretare in maniera autonoma casi di opere d’arte esposte, istituzioni museali o eventi espositivi esaminati nel corso delle lezioni e dei sopralluoghi effettuati in gruppo o singolarmente durante il corso.
|