Teacher
|
(syllabus)
In the first part of the course, some of the main theoretical researches of semiotics will be discussed and used in an operational way, acquiring an adequate basic terminology and a better understanding of the mechanisms of human communication, verbal and non-verbal.
The second part of the course will introduce textual strategies and semiotic values techniques with concrete examples of texts and media practices (from press, cinema, radio, TV, websites & social networks).
Specific course contents are: 1) Language/languages, communication, information 2) Verbal and non-verbal human communication 3) Symbolic animals: signals, signs and interpretation 4) The ways of meaning: characteristics and potential of the codes 5) Storytelling and technological mediation 6) Textuality and expressive articulations 8) Types, characteristics and trends 9) Semiotic value
(reference books)
La bibliografia del corso è in parte comune per tutti e in parte a scelta (ciascuno può scegliere, secondo gli interessi personali, il tema da approfondire).
I testi comuni per tutti sono (elencati nell'ordine consigliato per la lettura):
1) Maria Pia Pozzato, Capire la semiotica, Roma: Carocci, 2013. Isbn 978-88-430-6965-1. Estratto, solo i capitoli 1 ("Semiotica"... che parola difficile!) e 2 (Narratività, narrazione, narrativa), pp. 13-38.
2) Giovanna Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media, Roma-Bari: Laterza, 2014. Isbn 978-88-593-0014-4. Estratto, solo i capitoli 1 (Semiotica dei nuovi media: teorie, metodi e oggetti) e 5 (La comunicazione interpersonale mediata da tecnologie), pp. 3-33 e pp. 137-161.
3) Annamaria Testa, Le vie del senso: come dire cose opposte con le stesse parole, seconda edizione (non la prima), Milano: Garzanti, 2021. Isbn: 978-88-11-60781. Tutto il volume.
4) Materiali del docente pubblicati sulla piattaforma di ateneo (Moodle).
In aggiunta, ciascuno dovrà scegliere un testo tra le seguenti opzioni (elencate in ordine alfabetico):
1) Stefano Di Pietro, Comunicazione di massa e scienze della mente: i meccanismi del consenso nel mondo contemporaneo, Roma: Carocci, 2016. Isbn 978-88-430-8495-1. Tutto il volume.
2) Paolo Sordi, La macchina dello storytelling: Facebook e il potere di narrazione nell'era dei social media, Roma: Bordeaux, 2018. Isbn 978-88-99641-60-3. Tutto il volume.
3) Augusto Valeriani, Twitter Factor: come i nuovi media cambiano la politica internazionale, Roma-Bari: Laterza, 2011. Isbn 978-88-581-0171-1. Tutto il volume.
Come scegliere? Prenditi il tempo per valutare i temi che ti interessano di più e usa il ricevimento per chiedere consiglio al docente.
|