BIOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
L'insegnamento è mirato a fornire agli studenti una cultura solida e integrata nella biologia sperimentale e nei diversi settori della biologia applicata e il conseguimento di competenze altrettanto solide e complete nell'uso di metodologie analitiche e di metodiche avanzate per lo studio e comprensione dei meccanismi molecolari dei processi biologici e per la loro applicazione in campo industriale, sanitario, ecologico-evolutivo e biotecnologico. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli elementi teorici e metodologici della biologia sperimentale e applicata, con particolare riguardo all'aspetto molecolare, biotecnologico e biochimico dei processi biologici, alla conoscenza delle interazioni tra molecole, biomolecole e cellule, in condizioni normali o alterate. Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente avrà acquisito competenze teoriche e metodologiche che gli permetteranno di applicare le corrette strategie di indagine per risolvere specifici problemi nel campo della biologia sperimentale e applicata. In particolare dovrà essere in grado di interpretare ed elaborare anche mediante strumenti bioinformatici i dati scientifici derivati dallo studio di articoli scientifici e banche dati che utilizzano gli approcci metodologici propri della biologia sperimentale e applicata. Autonomia di giudizio. Acquisizione di un’autonomia di giudizio in riferimento alla valutazione e interpretazione di dati sperimentali riportanti nei articoli scientifici. Abilità comunicative. Acquisizione di una capacità di espressione con una terminologia scientifica appropriata. Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione con riferimento alla elaborazione e presentazione di dati. Capacità di apprendere. Acquisizione di adeguate capacità per l’approfondimento di ulteriori competenze e conoscenze, con riferimento alla consultazione di materiale bibliografico per l'aggiornamento continuo.
|
Canale Unico
Docente
|
Filippi Silvia -
(programma)
PROGRAMMA BIOLOGIA APPLICATA Sicurezza in laboratorio ed allestimento del laboratorio. Il Metodo Scientifico: Come si progetta un esperimento di tipo biologico-molecolare e come si ottengono i risultati Organismi modello nell’ambito della biologia sperimentale e applicata sia in vitro che in vivo. Modelli in vitro “le linee cellulari”: allestimento, propagazione e conservazione di colture in sospensione ed aderenti al substrato. Determinazione e controllo di contaminazioni delle colture cellulari da parte di microrganismi. Colture primarie (espianti tissutali) e immortalizzate. Colture cellulari 2D e 3D e pluripotenti indotte (IPS) Applicazione delle linee cellulari nel campo biologico: saggi di vitalità cellulare e proliferazione cellulare. Citotossicità e calcolo IC50 Modelli in vivo: La biologia di C. Elegans e Drosophila Melanogaster: applicazioni in biologia (studi su miRNA e invecchiamento) D. Renio (Zebrafish) applicazione nelle neuroscienze X.Laevis applicazione nell’embriogenesi M.Musculus applicazioni nello studio di malattie correlate all’invecchiamento Batteri e batteriofagi applicazione in biotecnologie: nanoanticorpi. Basi molecolari dei meccanismi di regolazione della adesione, della motilità cellulare e della riorganizzazione citoscheletrica. Metodiche per lo studio di tali meccanismi molecolari. Cellule staminali e migrazione. Principali tecniche per lo studio del ciclo cellulare, per i processi di invecchiamento e per lo studio della tumorigenesi. Microscopia ottica, fluorescenza, trasmissione e scansione: principi e applicazione Silenziamento e overespressione genica: Perché modificare i livelli di espressione di un gene? Applicazioni terapeutiche del silenziamento e dell’overespressione. Tecnica CRISPR, Oligonucleotidi Antisenso (ASO).
ESERCITAZIONE DI LABORATORIO: Colture cellulari mantenimento e propagazione Test di vitalità e apoptosi; calcolo IC50 e verifica citotossicità Microscopia confocale: preparazione dei vetrini ed analisi.
(testi)
Materiale fornito dal Docente durante le lezioni
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|