Docente
|
GIANFREDA Giuseppina
(programma)
Il corso si propone di analizzare le politiche della concorrenza nei mercati digitali in Europa e in Italia. Nella prima parte del corso si forniranno gli strumenti di base per l’analisi del mercato: funzioni di domanda e offerta, formazione del prezzo di equilibrio e conseguenze della fissazione di prezzi diversi da quelli di equilibrio, elasticità, funzione della produzione e costi, monopolio, concorrenza e oligopolio. Nella seconda parte si analizzeranno le politiche della concorrenza con riferimento alle intese restrittive, all’abuso di posizione dominante, al controllo delle concentrazioni e al concetto di mercato rilevante. Ci si concentrerà quindi sulle peculiarità dei mercati digitali evidenziandone gli aspetti problematici nell’ambito dell’applicazione delle politiche della concorrenza. In ultimo, si analizzeranno alcuni tra i casi più importanti decisi dalla Commissione Europea e dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia relativamente ai mercati digitali.
(testi)
- A. Martino, Microeconomia, Cacucci 2016: cap. I, V-XII - M. Motta e M. Polo, Antitrust. Economia e politica della concorrenza, Il Mulino 2005: (L'elenco dei capitoli sarà indicato all'inizio del corso)
|