Micropropagation of woody plants
(obiettivi)
Acquisire le basi teoriche e pratiche per la propagazione di piante legnose appartenenti a specie utilizzate nelle infrastrutture verdi. 1) Conoscenza e comprensione Gli studenti saranno incoraggiati a mettere a frutto le conoscenze acquisite durante il corso e durante le esercitazioni di laboratorio al fine di applicarle (anche in ambiti non familiari) a problematiche specifiche quali, ad esempio, la propagazione di piante arboree produttive per la selvicoltura a rotazione rapida (SFR ) o piante legnose ornamentali, nonché alberi storici. Gli studenti saranno incoraggiati a lavorare in contesti interdisciplinari al fine di rilevare e risolvere problemi legati alla produzione di piante sane per infrastrutture verdi (architetture del paesaggio, urbanisti, ecc.). 2) Applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso, gli studenti avranno una conoscenza approfondita dei principi della propagazione delle piante legnose per l'ottenimento di materiale vegetale sano per CSS e infrastrutture verdi. Gli studenti saranno in grado di sviluppare protocolli per la propagazione di specie legnose non previste dal corso sulla base delle conoscenze acquisite al fine di ottenere piante legnose adatte ai contesti produttivi, ambientali, storici e culturali in cui opereranno. 3) Formulare giudizi Gli studenti saranno in grado di interpretare e discutere articoli scientifici presentati durante il corso e saranno in grado di individuarne i punti salienti e i punti salienti, nonché di esprimere giudizi anche con dati incompleti. 4) Abilità comunicative Durante le lezioni sarà stimolata la capacità di riflessione e discussione degli studenti sugli argomenti trattati, nonché il confronto di opinioni per sviluppare le proprie capacità comunicative. Tali abilità verranno poi verificate in sede d'esame al fine di migliorare le future capacità comunicative degli studenti nei confronti di interlocutori specialisti e non in relazione agli approcci utilizzati e ai risultati ottenuti. 5) Capacità di apprendimento Gli studenti saranno in grado di esporre e sviluppare tematiche scientifiche legate al corso. Il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni orali in aula ed esperienze nelle pratiche di laboratorio svilupperanno tali abilità. Acquire the theoretical and practical bases for the propagation of woody plants belonging to species used in the green infrastructures. 1) Knowledge and understanding Students will be encouraged to take advantage of the knowledge acquired during the course and during laboratory practice in order to apply them (also in unfamiliar areas) to specific issues such as, for example, the propagation of productive tree plants for short rotation forestry (SFR) or ornamental woody plants, as well as historical trees. Students will be encouraged to work in interdisciplinary contexts in order to detect and solve problems related with the production of healthy plants for green infrastructures (landscape architectures, city planners, etc..). 2) Applying knowledge and understanding At the end of the course, students will have a thorough knowledge of the principles of woody plant propagation to the obtainment of healthy plant material for SRF and green infrastructures. The students will be able to develop protocols for the propagation of woody species not included in the course on the base of the acquired knowledge in order to obtain woody plants suitable for the productive, environmental, historical and cultural contexts where they will work. 3) Making judgements Students will be able to interpret and discuss scientific papers presented during the course and be able to identify in them the highlights and key points, as well as make judgments even with incomplete data. 4) Communication skills During the lessons, it will be stimulated students' ability to think and discuss about the topics covered, as well as the comparison of opinions to develop their communication skills. These skills will then be tested in the examination in order to ameliorate the future communication skills of the students towards specialist and non-specialist interlocutors in relation to the approaches used and the results obtained. 5) Learning skills Students will be able to expose and develop scientific issues related to the course. The active involvement of students through oral classroom discussions and experiences in the laboratory practices will develop those skills.
|
Codice
|
119269 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
AGR/05
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Esercitazioni
|
24
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
KUZMINSKY Elena
(programma)
La classe e il laboratorio. attività le lezioni saranno incentrate sui seguenti gruppi di argomenti/abilità: metodi disponibili per la propagazione in vitro, variazione nelle colture e nelle piante, controllo di contaminanti e malattie, fattori genetici, ambientali e dipendenti dai tessuti che influenzano la crescita e la morfogenesi nelle colture, la natura e gli usi dei regolatori di crescita delle piante, e i componenti, la preparazione e gli usi dei mezzi di coltura. Problemi speciali incontrati nell'avvio e nel mantenimento delle colture, come i germogli e le piantine vengono convertiti in piante e stabiliti nell'ambiente esterno, come possono essere alterate le prestazioni in serra e in campo, aspetti commerciali ed economia della produzione, una tabulazione di brevetti recenti e tabelle di ha pubblicato un lavoro sulla micropropagazione vegetale di una grande varietà di alberi e piante.
1) Tecniche di coltura di tessuti vegetali. 2) Propagazione e micropropagazione delle piante legnose. 3) Variazione in colture e piante rigenerate. 4) Attrezzature e procedure. 5) Controllo dei contaminanti persistenti e delle malattie delle piante. 6) Stoccaggio e distribuzione di materiale clonale. 7) Fattori che influenzano la crescita e la morfogenesi delle piante legnose (I. Genotipo e ambiente fisico, II. Fattori dipendenti dai tessuti. 8) Le componenti dei media culturali. 9) La derivazione, la preparazione e l'uso di terreni di coltura di tessuti vegetali. 10) Regolatori di crescita delle piante 11) Fattori di crescita e substrati appropriati per piante legnose. 12) Problemi nell'iniziare e nel mantenere le colture, specialmente nelle piante legnose. 13) Radicamento e insediamento. 14) Il fenotipo del materiale micropropagato. 15) Micropropagazione commerciale. 16) La micropropagazione in pratica
(testi)
1. Colture cellulari vegetali, metodi essenziali (2010). Editore, M.R. Davey and P. Anthony. Wiley-Blackwell.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|