LINGUA INGLESE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si rivolge agli studenti in possesso delle conoscenze di base della grammatica e del lessico della lingua inglese e mira al consolidamento delle stesse e allo sviluppo delle abilità e competenze linguistiche e comunicative di livello pre-intermedio (livello B1 nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR).
RISULTATI ATTESI: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro; - capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali; - capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari; - comunicare in inglese le attività abitudinarie che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni, o riguardanti la vita quotidiana; - descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i propri sogni, le proprie speranze e ambizioni; - motivare e spiegare brevemente opinioni e testi, anche di argomento scientifico; - scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di proprio interesse; - scrivere brevi lettere personali esponendo esperienze e impressioni e brevi storie a partire da input e/o indicazioni.
|
Codice
|
13645 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
6
|
Ore Aula
|
32
|
Ore Esercitazioni
|
16
|
Attività formativa
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
Canale: 1
Docente
|
FOLINAZZO Giacomo Antonio
(programma)
Il corso prevede delle esercitazioni linguistiche per migliorare le quattro competenze - ascolto, lettura, produzione orale e produzione scritta - e per portare le competenze degli studenti a un livello B1. Per quanto riguarda l'ascolto, questo comprende l'ascolto di brani originali che comprende una varietà di situazioni quotidiane e accenti regionali. Per la lettura, si studiano dei brani che sono sia generici che specialistici e relativi all'area di studio, concentrandosi sulle tecniche necessarie per leggere i brani e rispondere alle domande a scelta multipla. Gli esercizi per la produzione scritta prevedono un ripasso della grammatica di base richiesta per un livello B1 e la produzione scritta di una varietà di testi - email, annuncio, lettera commerciale, relazione, recensione, opinione. Il corso prevede meno focus sulla produzione orale dato il numero di partecipanti, ma comunque sia c'è sempre la possibilità in ogni lezione di interagire con il docente e gli altri partecipanti in lingua inglese.
(testi)
Materiale fornito dal docente Grammatica di riferimento: English Grammar In Use, 5th edition - Raymond Murphy - Cambridge University Press
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: 2
Docente
|
SWEENEY Shula mary
(programma)
Il corso prevede delle esercitazioni linguistiche per migliorare le quattro competenze - ascolto, lettura, produzione orale e produzione scritta - e per portare le competenze degli studenti a un livello B1. Per quanto riguarda l'ascolto, questo comprende l'ascolto di brani originali che comprende una varietà di situazioni quotidiane e accenti regionali. Per la lettura, si studiano dei brani che sono sia generici che specialistici e relativi all'area di studio, concentrandosi sulle tecniche necessarie per leggere i brani e rispondere alle domande a scelta multipla. Gli esercizi per la produzione scritta prevedono un ripasso della grammatica di base richiesta per un livello B1 e la produzione scritta di una varietà di testi - email, annuncio, lettera commerciale, relazione, recensione, opinione. Il corso prevede meno focus sulla produzione orale dato il numero di partecipanti, ma comunque sia c'è sempre la possibilità in ogni lezione di interagire con il docente e gli altri partecipanti in lingua inglese.
(testi)
Materiale fornito dal docente Grammatica di riferimento: English Grammar In Use, 5th edition - Raymond Murphy - Cambridge University Press
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|