Docente
|
Narduzzi Pietro
(programma)
PROGRAMMA - Web e Siti Internet • gli strumenti utili per l’analisi, l’indicizzazione e il posizionamento sui principali motori di ricerca. Siti internet. • Content Marketing: quali sono le tecniche di scrittura e produzione di contenuti per il web e in particolare le differenze tra scrivere per un blog, per sito internet e per i social media. Tecniche di comunicazione per campagne pubblicitarie e non.
- Social Media Marketing: le opportunità per le aziende messe a disposizione dai vari social, quali sono e come si utilizzano. Per ogni Social Media verranno individuate le caratteristiche, le funzionalità, le peculiarità e le differenze, in particolare di: Facebook; Twitter; Instagram; TikTok; Pinterest; Google+; LinkedIn e YouTube. Infine verranno illustrati i software utili all’ottimizzazione e alla gestione integrata dei diversi canali social. • Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti dovranno apprendere i principali strumenti di web marketing e integrarli all’interno di un piano di marketing completo • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti apprenderanno operativamente come utilizzare gli strumenti web quali social media, ne impareranno le tecniche operative e strategiche • Autonomia di giudizio: gli studenti impareranno a scegliere gli strumenti più adatti a seconda del tipo di business che si troveranno ad implementare, impareranno a capire in maniera strategica quali sono le attività web, lo stile e il tono di voce utili e adatti a seconda del canale e del settore di mercato in cui si troveranno ad operare • Abilità comunicative: gli studenti dovranno presentare di fronte alla commissione il progetto svolto durante il corso esponendolo in maniera complete ed esaustiva, utilizzando le tecniche di comunicazione aziendale • Capacità di apprendere: alla fine del corso lo studente dovrà saper gestire un sito in wordpress utilizzando le tecniche di Content Marketing, saprà utilizzare I Social Media ai fini di business aziendale, dovrà saper utilizzare e interpretare le statistiche web in maniera strategica.
(testi)
"SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google" Di Francesco De Nobili. "La mucca viola" di Seth Godin "Prevedibilmente irrazionale" di Dan Ariely
|