MANAGEMENT E CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA'
(obiettivi)
1-L'applicazione dei principi di gestione della qualità: il rapporto con i cliente: le tecniche per l'analisi dei bisogni e della customer satisfaction; la valutazione dei fornitori; la gestione delle risorse umane: leadership, coinvolgimento, motivazione, empowerment, formazione, organizzazione aperta; il controllo di processo e della produzione 2-Strumenti e metodi per la gestione della qualità: gli strumenti manageriali; gli strumenti statistici: le tecniche di base, la carta di controllo, il design per la qualità; principi di controllo statistico avanzato per i processi 3-Metodologie e tecniche di certificazione della qualità: l'applicazione della norma ISO 9001; l'implementazione di un sistema qualità; la normativa per l'audit della qualità; le tecniche di audit; la gestione delle non conformità; la valutazione dei sistemi di gestione della qualità; la formazione e la certificazione degli auditor per la qualità; applicazione e verifica dei sistemi qualità nel settore agroalimentare 4-Integrazione tra qualità e gestione aziendale: metodologie di controllo della qualità e di controllo di gestione a confronto; la balanced scorecard; gli indicatori di misurazione delle performance; i costi della qualità
Risultati dell'apprendimento attesi 1) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere gli strumenti statistici e manageriali da applicare in un sistema di gestione della qualità. Conoscere l'organizzazione di un’impresa orientata alla qualità. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Apprendimento degli strumenti necessari per implementare in modo corretto ed efficiente un Sistema di gestione della qualità. 3) Autonomia di giudizio. Saper individuare le non conformità di un sistema di gestione della qualità e saper individuare ed applicare efficaci azioni correttive. 4) Abilità comunicative. Capacità di trasferire i dati ottenuti da una verifica ispettiva in Rapporto di Audit 5) Capacità di apprendimento. Capacità di sapere analizzare i dati ottenuti dall’applicazione degli strumenti statistici/manageriali e delle verifiche ispettive per consentire una corretta ed efficace applicazione di un Sistema di gestione della qualità.
|
Codice
|
13874 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/13
|
Ore Aula
|
48
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
RUGGIERI Alessandro
(programma)
1) Principi generali: definizione di qualità; approcci alla qualità; modelli gestionali: TQM, ISO 9000, EFQM (Prof. Ruggieri 6h; prof.ssa Silvestri 6h)). 2) Principi di gestione della qualità: qualità e strategia aziendale; gestione per processi; ruolo del top management; leadership; rapporto con i clienti e customer satisfaction; rapporto con i fornitori; gestione delle risorse umane; just in time; analisi e gestione dei dati; gli strumenti statistici; miglioramento continuo; principi di misurazione delle prestazioni(Prof. Ruggieri 6h; prof.ssa Silvestri 6h)).; 3) Certificazione della qualità: definizione di certificazione; normazione e accreditamento; sistemi qualità; norma ISO 9001; terminologia e concetti; scopo di certificazione; iter di certificazione; requisiti della norma ISO 9001; verifiche ispettive; azioni correttive; le figure professionali;la certificazione ambientale; la sicurezza; la certificazione etica e il bilancio sociale; ; il sistema integrato qualità-ambiente(Prof. Ruggieri 6h; prof.ssa Silvestri 6h). 4) Metodologie e tecniche di certificazione della qualità: l’applicazione della norma ISO 9001; l’implementazione di un sistema qualità; la normativa per l’audit della qualità; le tecniche di audit; la gestione delle non conformità; la valutazione dei sistemi di gestione della qualità; la formazione e la certificazione degli auditor per la qualità, strumenti statistici e manageriali della qualità (Prof. Ruggieri 6h; prof. Silvestri 6h).
(testi)
Norma Iso 9001:2015 e slide fornite dal docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
SILVESTRI Cecilia
(programma)
ll corso affronta i principi della qualità, in particolare l’evoluzione che tale concetto ha subito negli anni, passando da un approccio prevalentemente tecnico basato sul controllo ad uno di carattere gestionale, fondato sul cliente. Il corso inoltre, si propone di fornire nozioni sui diversi modelli di eccellenza con particolare riferimento alle norme ISO e TQM . SINTESI DEGLI ARGOMENTI 1) Principi generali: definizione di qualità; approcci alla qualità; modelli gestionali: TQM, ISO 9000, EFQM. 2) Principi di gestione della qualità: qualità e strategia aziendale; gestione per processi; ruolo del top management; leadership; rapporto con i clienti e customer satisfaction; rapporto con i fornitori; gestione delle risorse umane; just in time; analisi e gestione dei dati; gli strumenti statistici; miglioramento continuo; principi di misurazione delle prestazioni; 3) Certificazione della qualità: definizione di certificazione; normazione e accreditamento; sistemi qualità; norma ISO 9001; terminologia e concetti; scopo di certificazione; iter di certificazione; requisiti della norma ISO 9001; verifiche ispettive; azioni correttive; le figure professionali;la certificazione ambientale; la sicurezza; la certificazione etica e il bilancio sociale; ; il sistema integrato qualità-ambiente. 4) Metodologie e tecniche di certificazione della qualità: l’applicazione della norma ISO 9001; l’implementazione di un sistema qualità; la normativa per l’audit della qualità; le tecniche di audit; la gestione delle non conformità; la valutazione dei sistemi di gestione della qualità; la formazione e la certificazione degli auditor per la qualità.
(testi)
Dispense del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Valutazione di un progetto
|
|
|