Docente
|
DE BLASIO Emanuela
(programma)
Contenuti: • Premesse teoriche: cenni di storia e diffusione della lingua araba; inquadramento linguistico complessivo, situazione sociolinguistica del mondo arabo e “diglossia”. • Alfabeto • Segni diacritici (fatḥa, kasra, ḍamma, šadda, sukūn) • Segni ortografici vari ( tā marbūṭa, alif madda, alif maqṣūra, alif difettiva, alif waṣla, alif al-wiqaya, tanwīn) • Lettere solari e lettere lunari • La determinazione • La declinazione: i casi marfūʽ, manṣūb,mağrūr • Pronomi personali • Pronomi suffissi • Pronomi ed avverbi interrogativi • La frase nominale • Lo stato costrutto • Il genere dei nomi: maschile e femminile • Plurale fratto e plurale sano • Il duale • Declinazione diptota • Aggettivi e pronomi dimostrativi • Accordo dell'ism irrazionale • Participio attivo e participio passivo • Inna e le sue sorelle • Frase verbale • Coniugazione verbale di I forma: • Il perfetto • Verbo "essere" al passato: Kāna • Negazione verbo essere: Laysa • L'imperfetto • Negazioni verbali • Costruzione " 'an " + congiuntivo • Futuro sa /sawfa • Imperativo e negazione dell’imperativo
(testi)
- Durand O., Langone A.D., Mion G., Corso di arabo contemporaneo, Hoepli, Milano,2010 - Baldissera, Dizionario Italiano Arabo, Arabo-Italiano, Zanichelli, Bologna, 2004 - Mion G., La Lingua Araba, Carocci, Roma, 2007 - Amaldi D., Storia della Letteratura Araba Classica, Zanichelli, Bologna, 2004 (alcuni capitoli indicati durante il corso) - Altre dispense, testi ed esercizi forniti dalla docente
|