ECOLOGIA, ETOLOGIA ED EVOLUZIONE DEGLI ORGANISMI MARINI
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire solide conoscenze sui processi ecologici, etologici ed evolutivi che regolano il funzionamento dei sistemi ambientali marini Conoscenza e capacità di comprensione Le conoscenze acquisite riguarderanno i principi generali su cui si basano i meccanismi che determinano la distribuzione, l’abbondanza e le relazioni con l’ambiente biotico e abiotico degli organismi marini Conoscenza e capacità di comprensione applicate La applicazione delle conoscenze sarà focalizzata sulla comprensione della natura multidisciplinare, interdisciplinare e integrativa dei temi trattati. Autonomia di giudizio L'abilità di formulare valutazioni autonome potrà essere esercitata nella fase di interpretazione dei risultati, usando la lettura critica della letteratura scientifica per indagare in modo indipendente le questioni eco-evolutive. Abilità comunicative Queste capacità saranno sviluppate attraverso l'esercizio di espressione propria (interventi nel corso delle lezioni) per affrontare le domande di ricerca sulle cause del cambiamento globale. Capacità di apprendere L’approfondimento delle conoscenze consentirà di confrontarsi con discipline e problemi complessi e multi-scalari, e con la varietà dei metodi di indagine ad es
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Codice
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18176 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: MODULO A
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire solide conoscenze sui processi ecologici, etologici ed evolutivi che regolano il funzionamento dei sistemi ambientali marini Conoscenza e capacità di comprensione Le conoscenze acquisite riguarderanno i principi generali su cui si basano i meccanismi che determinano la distribuzione, l’abbondanza e le relazioni con l’ambiente biotico e abiotico degli organismi marini Conoscenza e capacità di comprensione applicate La applicazione delle conoscenze sarà focalizzata sulla comprensione della natura multidisciplinare, interdisciplinare e integrativa dei temi trattati. Autonomia di giudizio L'abilità di formulare valutazioni autonome potrà essere esercitata nella fase di interpretazione dei risultati, usando la lettura critica della letteratura scientifica per indagare in modo indipendente le questioni eco-evolutive. Abilità comunicative Queste capacità saranno sviluppate attraverso l'esercizio di espressione propria (interventi nel corso delle lezioni) per affrontare le domande di ricerca sulle cause del cambiamento globale. Capacità di apprendere L’approfondimento delle conoscenze consentirà di confrontarsi con discipline e problemi complessi e multi-scalari, e con la varietà dei metodi di indagine essi connaturati, per formulare domande scientifiche solide e basate sull'evidenza
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/07
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Ore Aula
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32
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Ore Esercitazioni
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16
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CANESTRELLI Daniele
(programma)
Ecologia ed evoluzione biologica. Ambiti di studio, approcci metodologici, scale temporali e spaziali dell’indagine. Comunità marine. Fattori ecologici e pattern di biodiversità. La fascia tidale: cause e conseguenze della zonazione, adattamenti. Interazioni biologiche, struttura delle comunità, metacomunità. Ecologia molecolare ed evolutiva. Principi, metodi e campi dell’indagine. Meccanismi del cambiamento evolutivo. Specie e speciazione. Filogeografia e biogeografia. Diversità e divergenza. Dispersione, migrazione, flusso genico. Genetica del paesaggio. Popolazioni e metapopolazioni. Struttura, diversità e cambiamenti demografici. Dimensione censita, dimensione effettiva, metodi di indagine storico-demografica basati su dati demografici e genetici. Invasioni biologiche. Cause, vettori e percorsi d'invasione. Fattori che determinano il successo d'invasione. Evoluzione degli invasori. Conseguenze eco-evolutive delle invasioni. Invasioni Lessepsiane. Variazioni della linea di costa. Cause, scale temporali, entità dei cambiamenti, conseguenze sulla biodiversità a livello di popolazione, specie, comunità. Storia evolutiva del bacino del Mediterraneo e delle sue coste. Evoluzione tettonica, evoluzione climatica, conseguenze sulla biodiversità.
(testi)
Bertness, Bruno, Silliman, Stachowicz, 2014. Marine Community Ecology and Conservation. Sinauer Associates. Freeland, Kirk, Petersen, 2011. Molecular Ecology. Wiley. Losos, 2013. The Princeton guide to Evolution. Princeton University Press.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: MODULO B
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire solide conoscenze sui processi ecologici, etologici ed evolutivi che regolano il funzionamento dei sistemi ambientali marini Conoscenza e capacità di comprensione Le conoscenze acquisite riguarderanno i principi generali su cui si basano i meccanismi che determinano la distribuzione, l’abbondanza e le relazioni con l’ambiente biotico e abiotico degli organismi marini Conoscenza e capacità di comprensione applicate La applicazione delle conoscenze sarà focalizzata sulla comprensione della natura multidisciplinare, interdisciplinare e integrativa dei temi trattati. Autonomia di giudizio L'abilità di formulare valutazioni autonome potrà essere esercitata nella fase di interpretazione dei risultati, usando la lettura critica della letteratura scientifica per indagare in modo indipendente le questioni eco-evolutive. Abilità comunicative Queste capacità saranno sviluppate attraverso l'esercizio di espressione propria (interventi nel corso delle lezioni) per affrontare le domande di ricerca sulle cause del cambiamento globale. Capacità di apprendere L’approfondimento delle conoscenze consentirà di confrontarsi con discipline e problemi complessi e multi-scalari, e con la varietà dei metodi di indagine essi connaturati, per formulare domande scientifiche solide e basate sull'evidenza
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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5
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/05
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Ore Aula
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32
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Ore Laboratorio
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8
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CARERE Claudio
(programma)
Fondamenti di etologia. Storia dello studio del comportamento e sua trasversalità; i quattro quesiti di Tinbergen. Imprinting; effetti materni. Substrati neuroendocrini del comportamento. Risposta allo stress. Ruolo dei geni e dell'ambiente. Plasticità comportamentale. Il ruolo del comportamento nell’evoluzione. Scelta del partner e sistemi riproduttivi. Prede e predatori. Migrazioni, orientamento e navigazione. Aggressività, territorialità, personalità animali. Comportamenti collettivi. Ecologia del comportamento e valutazione delle ipotesi. Convergenze e divergenze evolutive comportamentali; Etologia cognitiva. Benessere animale.
Ecologia comportamentale degli organismi marini. Adattamenti comportamentali: fauna insulare costiera, ambiente pelagico; immersione nei mammiferi marini, vita in profondità; comportamento sociale; schooling, dinamiche di gruppo e auto-organizzazione; colonialità; cure parentali, territorialità, aggressività; inversione sessuale; strategie di foraggiamento. Orientamento, migrazioni e homing. Cenni di bioacustica; comunicazione chimica; bioluminescenza; elettrolocalizzazione
Metodologie di studio. Metodi di cattura e marcatura; disegni sperimentali, valutazione di ipotesi; misurazione del comportamento sul campo e in condizioni controllate: esemoi., Metodi di tracciamento: tracking satellitare, geolocalizzatori, ccelerometri. Radar e sonar.
Conservazione e gestione. Ecotossicologia comportamentale; interferenti endocrini; effetti del disturbo antropico. Effetti dei cambiamenti climatici. Il comportamento delle specie invasive. Importanza degli studi comportamentali nella conservazione e gestione della biodiversità marina. Comportamento e acquacultura.
(testi)
G. Bogliani, C. Carere, R. Cervo, Donato A. Grasso, P. Luschi. Etologia. Lo studio del comportamento animale (2022) UTET-De Agostini J.R. Krebs, N.B. Davies (eds) 2012 Behavioural Ecology. An Evolutionary Approach- Blackwell M. Bateson, P. Martin 2021 (Fourth Edition) Measuring behaviour: an introductory guide. Cambridge University Press A. Manning, M.S. Dawkins 2003 Il comportamento animale. Bollati Boringhieri. (Ultima edizione in inglese Cambridge University Press 2012)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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