Fruisce da
|
18039 Storia dell'arte medievale in Europa e nell'area del Mediterraneo in Archeologia e Storia dell'arte. Tutela e valorizzazione LM-89 LM-89 MENNA Maria raffaella
(programma)
La produzione artistica del Due e Trecento nella Tuscia fra Roma e Avignone.
Il corso intende analizzare la produzione artistica nella Tuscia a partire dagli anni nei quali Viterb oè sede della curia pontificia (1257-1281) fino al periodo del trasferimento della sede del papato ad Avignone. Saranno esaminate le principali opere -oggetto di restauri recenti o ancora in corso- inserendole nel contesto della produzione pittorica a Roma, dell’Italia centrale (Assisi, Orvieto, Siena) e del cantiere del palazzo papale di Avignone, dove lavora Matteo Giovannetti da Viterbo. Sono previste lezioni fuori sede: ad Assisi (Basilica di san Francesco, santa Chiara); a Orvieto ( San Domenico, cattedrale); a Firenze (santa Croce, santa Maria Novella). Il corso sarà diviso in due parti: la prima (38 ore) il docente traccerà lo sviluppo della pittura nella tra Due e Trecento nella Tuscia e nell'Italia Centrale, la seconda (10 ore) avrà carattere seminariale e lo studente dovrà elaborare una breve relazione su testi assegnati relativi a uno specifico argomento.
(testi)
- E. Castelnuovo, Un pittore italiano alla corte di Avignone. Matteo Giovannetti e la pittura in Provenza nel secolo XIV, Giulio Einaudi Editore, Torino 1962, ripubblicato 1991, pp. 50-152 - E. Castelnuovo, La pittura ad Avignone capitale, in "Roma, Napoli, Avignone: arte di curia, arte di corte (1309-1377), a cura di A. Tomei, SEAT, Torino 1996, pp. 54-91. - A. Tomei, Roma senza papi: artisti, botteghe, committenti, in "Roma, Napoli, Avignone; arte di curia, arte di corte (1309-1377), a cura di A. Tomei, SEAT, Torino 1996, pp. 11-53. - S. Romano, Eclissi di Roma. Pittura murale a Roma e nel Lazio da Bonifacio VIII a Martino V (1295-1431), Lecce 1992, capitolo III, schede 1,2,5,9; capitolo IV, schede 18,19,21,22. - S. Romano, a cura di, Apogeo e fine del Medioevo, Milano, Jaca Book, 2017 (La pittura medievale a Roma, Corpus, VI), schede 12, 16, 21,23,24, 36,53,61,62.
|