Laboratorio di pianificazione del paesaggio 2 |
Codice
|
118593 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Pianificazione dell'ambiente
(obiettivi)
Questa componente ha l’obiettivo di fornire allo studente nozioni di base relative alla pianificazione del paesaggio e dell’ambiente, con riferimento agli aspetti legati alla valutazione degli impatti ecologici di piani e progetti, all’ecologia del paesaggio e alle reti ecologiche e agli aspetti di progettazione di carattere urbanistico-paesaggistico. La parte pratica riguarderà lo sviluppo di un'ipotesi di pianificazione / valutazione paesaggistica di un territorio selezionato durante il corso. Lo studente potrà acquisire conoscenza e capacità di comprensione delle regole e delle fasi della pianificazione paesaggistica e ambientale e di aver acquisito la capacità di applicare queste ultime tramite la realizzazione di un progetto di pianificazione /valutazione paesaggistica di un territorio selezionato, con adeguate autonomia di giudizio e abilità di comunicazione di quanto realizzato.
Risultati di apprendimento attesi secondo i descrittori di Dublino 1) Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici-operativi di base relativi i) alla pianificazione del paesaggio e dell’ambiente, ii) alla valutazione degli impatti ecologici di piani e progetti, iii) all’ecologia del paesaggio e alle reti ecologiche, iv) agli aspetti di progettazione di carattere urbanistico-paesaggistico. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate Saper applicare le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite nell’ambito di attività di pianificazione del paesaggio e attività di valutazione, sostenendo opzioni selezionate e scelte metodologiche effettuate. 3) Autonomia di giudizio Capacità di valutare autonomamente le informazioni disponibili nell’ambito di attività/piani orientate alla pianificazione del paesaggio e dell’ambiente; capacità di effettuare ricerca e valutazioni aggiuntive per incrementare il know how ed adeguarlo all’evoluzione delle metodologie e tecnologie. 4) Abilità comunicative Capacità di comunicare informazioni e concetti in modo efficace rivolgendosi ai diversi attori del territorio, discutendo delle principali problematiche della pianificazione del paesaggio e dell’ambiente, illustrando concetti, e adeguando la comunicazione a un audience variegata, che include tecnici, policy makers, e cittadinanza attiva. 5) Capacità di apprendere Possedere la capacità di continuo apprendimento per aggiornare le proprie conoscenze in ambito di pianificazione del paesaggio e dell’ambiente, individuando le fonti corrette e sviluppando ulteriori competenze.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/20
|
Ore Aula
|
56
|
Ore Laboratorio
|
8
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
VAGLIO LAURIN Gaia
(programma)
Programma Componente Pianificazione dell’ambiente (64 ore) - Pianificazione e governo del territorio, pianificazione ecologica e sistemi, sviluppo sostenibile (6 ore) - Concetti base di ecologia (6 ore) - Quadri di riferimento normativi nazionali e internazionali (4 ore) - Paesaggio, indicatori, classificazione, Corine Land Cover (4 ore) - Tecniche di partecipazione (4 ore) - Reti ecologiche, connettività (6 ore) - Analisi diagnostica e strumenti di pianificazione (6 ore) - Emergenze ambientali (4 ore) - Sistemi informativi territoriali (4 ore) - VIA, VAS (7 ore) - Esercitazioni pratiche su un territorio selezionato (13 ore)
Componente Pianificazione forestale e delle aree protette (40 ore) - Conservazione della Biodiversità: strategie; sviluppo sostenibile (3 ore) - Concetti base di ecologia forestale (4 ore) - Aree protette, esperienze nazionali e internazionali; geoportale nazionale, Corine Land Cover (4 ore) - Tecniche di partecipazione (2 ore) - Reti ecologiche, connettività (2 ore) - Quadri di riferimento normativi nazionali e internazionali (2 ore) - Gestione forestale (4 ore) - Livelli di pianificazione forestale (3 ore) - VINCA (3 ore) - Esercitazioni pratiche su un territorio selezionato (13 ore)
(testi)
Corona P., Corona P., Barbati A., Ferrari B., Portoghesi L., 2019. Pianificazione ecologica dei sistemi forestali. Compagnia delle Foreste, Arezzo Ferrara G., Campioni G., 2012. Il paesaggio nella pianificazione territoriale. Dario Flaccovio Editore, Palermo (da verificare disponibilità) Danilo Russo Cinzia Sulli, 2011. Conservazione della natura e gestione delle aree protette. Liguori, 2011 (anche in versione solo online)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 26/02/2023 al 08/06/2023 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: Pianificazione forestale e delle aree protette
(obiettivi)
Questa componente dell’insegnamento ha l’obiettivo di fornire allo studente nozioni di base relative alla pianificazione delle aree protette e alla pianificazione forestale a livello regionale, comprensoriale e aziendale, come approfondimento della pianificazione dell'ambiente più generale trattata nel precedente modulo. Saranno approfonditi i temi della conservazione della biodiversità, dello sviluppo sostenibile, della tipologie di aree protette e delle loro funzioni. Lo studente potrà acquisire conoscenza e capacità di comprensione delle regole e delle fasi della pianificazione forestale e delle aree protette. Sarà inoltre affrontata la procedura di valutazione di incidenza ambientale La parte pratica riguarderà lo sviluppo di un'ipotesi di pianificazione / valutazione paesaggistica di un territorio selezionato durante il corso. Lo studente potrà acquisire conoscenza e capacità di comprensione delle regole e delle fasi della pianificazione paesaggistica e ambientale e di aver acquisito la capacità di applicare queste ultime tramite la realizzazione di un progetto di pianificazione paesaggistica di un territorio selezionato, con adeguate autonomia di giudizio e abilità di comunicazione di quanto realizzato.
Risultati di apprendimento attesi secondo i descrittori di Dublino 1) Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici-operativi di base relativi i) alla pianificazione forestale e delle aree protette, ii) alla valutazione degli impatti ecologici di piani e progetti, iii) all’ecologia del paesaggio e alle reti ecologiche, iv) agli aspetti di progettazione forestale e delle aree protette 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate Saper applicare le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite nell’ambito di attività di pianificazione forestale e delle aree protette e attività di valutazione, sostenendo opzioni selezionate e scelte metodologiche effettuate. 3) Autonomia di giudizio Capacità di valutare autonomamente le informazioni disponibili nell’ambito di attività/piani orientate alla pianificazione forestale e delle aree protette; capacità di effettuare ricerca e valutazioni aggiuntive per incrementare il know how ed adeguarlo all’evoluzione delle metodologie e tecnologie. 4) Abilità comunicative Capacità di comunicare informazioni e concetti in modo efficace rivolgendosi ai diversi attori del territorio, discutendo delle principali problematiche della pianificazione forestale e delle aree protette, illustrando concetti, e adeguando la comunicazione a un audience variegata, che include tecnici, policy makers, e cittadinanza attiva. 5) Capacità di apprendere Possedere la capacità di continuo apprendimento per aggiornare le proprie conoscenze in ambito di pianificazione forestale e delle aree protette, individuando le fonti corrette e sviluppando ulteriori competenze.
|
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
AGR/05
|
Ore Aula
|
35
|
Ore Laboratorio
|
5
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
VAGLIO LAURIN Gaia
(programma)
Programma Componente Pianificazione dell’ambiente (64 ore) - Pianificazione e governo del territorio, pianificazione ecologica e sistemi, sviluppo sostenibile (6 ore) - Concetti base di ecologia (6 ore) - Quadri di riferimento normativi nazionali e internazionali (4 ore) - Paesaggio, indicatori, classificazione, Corine Land Cover (4 ore) - Tecniche di partecipazione (4 ore) - Reti ecologiche, connettività (6 ore) - Analisi diagnostica e strumenti di pianificazione (6 ore) - Emergenze ambientali (4 ore) - Sistemi informativi territoriali (4 ore) - VIA, VAS (7 ore) - Esercitazioni pratiche su un territorio selezionato (13 ore)
Componente Pianificazione forestale e delle aree protette (40 ore) - Conservazione della Biodiversità: strategie; sviluppo sostenibile (3 ore) - Concetti base di ecologia forestale (4 ore) - Aree protette, esperienze nazionali e internazionali; geoportale nazionale, Corine Land Cover (4 ore) - Tecniche di partecipazione (2 ore) - Reti ecologiche, connettività (2 ore) - Quadri di riferimento normativi nazionali e internazionali (2 ore) - Gestione forestale (4 ore) - Livelli di pianificazione forestale (3 ore) - VINCA (3 ore) - Esercitazioni pratiche su un territorio selezionato (13 ore)
(testi)
Corona P., Corona P., Barbati A., Ferrari B., Portoghesi L., 2019. Pianificazione ecologica dei sistemi forestali. Compagnia delle Foreste, Arezzo Ferrara G., Campioni G., 2012. Il paesaggio nella pianificazione territoriale. Dario Flaccovio Editore, Palermo (da verificare disponibilità) Danilo Russo Cinzia Sulli, 2011. Conservazione della natura e gestione delle aree protette. Liguori, 2011 (anche in versione solo online)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 26/02/2023 al 08/06/2023 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|