Docente
|
MICOZZI Marina
(programma)
I. Gli Etruschi e gli altri. Relazioni culturali e commerciali tra gli Etruschi e i popoli della penisola italiana e del Mediterraneo.
II. Sepolture infantili e archeologia dell’infanzia: l’Etruria e le culture del versante adriatico
Nella prima parte del corso (30 ore), verranno presi in considerazione i materiali di importazione e i fenomeni di acculturazione riscontrabili in Etruria tra la prima età del ferro e l’epoca arcaica. In parallelo, il corso indagherà le esportazioni etrusche in area mediterranea e il ruolo degli Etruschi nelle trasformazioni sociali e culturali in atto nello stesso periodo nella penisola italica.
La seconda parte del corso (18 ore) avrà carattere seminariale e affronterà il fenomeno della sottorappresentazione funeraria dell’elemento infantile nei contesti archeologici e del diverso trattamento delle sepolture dei bambini rispetto a quelle degli adulti. I casi di studio riguarderanno l’Etruria e le culture centro-italiche del versante adriatico.
Sono previste esercitazioni su materiali archeologici e sopralluoghi in Musei e siti archeologici .
(testi)
Testi adottati e bibliografia di riferimento
I. G. Camporeale (a cura di), Gli Etruschi fuori dall’Etruria, Verona 2001 II. J. Tabolli, From Visible to Invisible. New Methods and Data for the Archaeology of Infant and Child Burials in Pre-Roman Italy and Beyond (SIMA 149), Nicosia 2018.
Saranno considerati parte integrante del corso il materiale illustrativo fornito durante le lezioni e la ulteriore bibliografia che verrà indicata in relazione a singoli argomenti (materiale disponibile su Moodle)
|