Docente
|
HARFOUCHE Antoine
(programma)
DEFINIRE L'IMPRENDITORIALITÀ Sbloccare la creatività e lo spirito imprenditoriale - Quale potrebbe essere l’impatto della propria ricerca? (Sessione interattiva utilizzando strumenti per insegnare la creatività)
RICONOSCERE LE OPPORTUNITÀ In che modo un’idea può trasformarsi in una opportunità?
BIOTECNOLOGIA E INNOVAZIONE: CONOSCENZE NECESSARIE PER DIVENTARE UN “TECHNOPRENEUR” • Verso l’imprenditorialità nel settore biotecnologico: percorsi per diventare un imprenditore nel campo delle biotecnologie • Trasformare la scienza in business • Creazione di nuove imprese nell’industria biotecnologica • Sviluppo di prodotto nel settore delle biotecnologie • Freedom to operate e gestione del rischio
LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE PER GLI IMPRENDITORI La protezione della Proprietà Intellettuale è un fattore chiave per ogni tipologia di start-up in ambito tecnologico: ciò riguarda lo sviluppo di prodotto, la creazione di un business plan, la persuasione degli investitori e la pianificazione di efficaci strategie di vendita delle proprie quote aziendali. (exit strategy). Queste lezioni prepareranno lo studente alla comprensione dei concetti basilari della Protezione della Proprietà Intellettuale, e in che modo questi concetti possano essere applicati in pratica, per aggiungere valore al proprio business.
IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO PER I RICERCATORI: COME LANCIARE UNA START-UP INNOVATIVA Lo scopo di questo modulo è di fornire agli aspiranti imprenditori nozioni sul funzionamento delle start-ups, alla gestione dei rapporti con investitori e business leaders, esplorando l’attività di due diligence nel settore biotecnologico.
STORYTELLING: IMPARARE DALLE ESPERIENZE ALTRUI Agritech Licensing Deal
COME STRUTTURARE UN CHIARO BUSINESS MODEL • In questo modulo sarà chiesto agli studenti di prestabilire un chiaro obiettivo di business e svilupparne la pianificazione nel corso del semestre. Gli studenti, lavorando in team, useranno il “Business Canvas Model” che li aiuterà durante il processo cognitivo portandoli a trasformare un’idea in un potenziale modello di business. • Il Business Canvas Model è uno strumento di management strategico che aiuterà lo studente a definire, progettare e costruire i vari modelli di business. • Sviluppare una profonda conoscenza delle varie tipologie di mercati, clienti, modelli di business e delle principali implicazioni finanziarie. • Imparare ad identificare i primi dieci punti necessari a convertire un’idea in una potenziale impresa utilizzando una struttura di business.
COMUNICARE IL VALORE E LE APPLICAZIONI DELLA RICERCA Queste lezioni introdurranno le “soft skills” più importanti in campo imprenditoriale, includendo come comunicare la propria ricerca in modo semplice ed efficace, che possa essere compresa da investitori, clienti e persino dalle proprie nonne!
COME PREPARARE UN ELEVATOR PITCH Gli studenti dovranno imparare a costruire e comunicare un “elevator pitch” da presentare agli investitori allo scopo di ottenere fondi per finanziare un progetto commerciale o per convincere le agenzie deputate alla concessione di sovvenzioni a sponsorizzare la propria idea.
PITCH COMPETITION Gli studenti competeranno a squadre o singolarmente simulando una reale richiesta di sovvenzioni agli investitori, applicando praticamente le conoscenze riguardanti l’elevator pitch apprese nel modulo precedente
(testi)
In assenza di un libro di testo dedicato verranno forniti articoli, reviews e accesso alla piattaforma elettronica BIOINNO2GO su cui gli studenti potranno preparare l’esame.
|