FONDAMENTI DI MECCANICA ED ELETTROMAGNETISMO PER IL DESIGN
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi: • Conoscere i principi della meccanica classica • Conoscere le leggi della dinamica e statica dei corpi rigidi • Conoscere i principi e le leggi dell’elettromagnetismo
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Codice
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119110 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: Modulo 1
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso nel suo complesso sono la trasmissione delle nozioni di base di meccanica utili per il corso di studi )Il corso introduce alla definizione, comprensione e all’uso delle grandezze e delle leggi della meccanica ed alla loro applicazione a processi e fenomeni di interesse. Il corso si prefigge anche di far acquisire agli studenti la capacità di esporre oralmente un argomento e di redigere una relazione scientifica relativa con relativa analisi dei dati. Ciò all'interno di una semplice, ma rigorosa trattazione modellistica e matematica volta a familiarizzare gli studenti con rappresentazioni grafiche e stime delle scale delle grandezze e dei fenomeni fisici.
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di introdurre lo studente ai principi fondamentali della Meccanica e in particolare del Metodo scientifico, fornendogli le conoscenze fondamentali della meccanica per una giusta applicazione ai processi e fenomeni di interesse cel corso di studi, sia dal punto di vista teorico che da quello sperimentale.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Ci si aspetta che al termine del corso lo studente abbia appreso i fondamenti teorici e sperimentali della Meccanica Classica, le sue leggi fondamentali e abbia acquisito la capacità di applicare le leggi della meccanicaper risolvere semplici problemi. Un importante risultato atteso è la comprensione del metodo scientifico e delle modalità della ricerca in Fisica, e la capacità di esporre gli argomenti trattati durante il corso. Il corso si propone di sviluppare le capacità di identificazione degli aspetti essenziali dei fenomeni fisici legati all ameccanica e le abilità logico critiche che consentono di proporre e/o verificare modelli fenomenologici in grado di descriverli.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. Aver sviluppato la conoscenza dei principi fondamentali della Meccanica e delle metodologie relative.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Saper utilizzare le nozioni apprese anche in contesti diversi da quelli presentati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Sviluppare la capacità critica di analisi ed essere in grado di risolvere problemi nuovi anche se analoghi a quelli discussi a lezione.
ABILITÀ COMUNICATIVE. Verrà stimolata la capacità degli studenti di discutere sulle implicazioni di concetti presentati a lezione e sui possibili interrogativi che possono emergere dagli argomenti trattati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. Essere in grado di discutere temi scientifici fondamentali della meccanica e nelle sue applicazioni.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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4
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Settore scientifico disciplinare
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FIS/07
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Ore Aula
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32
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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DELFINO Ines
(programma)
Richiami di calcolo vettoriale e vettori applicati Cinematica, Statica e Dinamica del punto e del corpo rigido Forze, Lavoro e Energia Azioni dissipative nei contatti tra corpi Macchine semplici Cinematica, Statica e Dinamica dei sistemi vincolati
(testi)
Giancoli, "Fisica" (Edizione con Fisica Moderna), Casa Editrice Ambrosiana. Halliday, Resnick, Fondamenti di Fisica, Casa Editrice Ambrosiana
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Modulo: Modulo 2
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi: • Conoscere i principi dell'elettromagnetismo • Conoscere i principi di funzionamento dei circuiti elettrici I risultati di apprendimento attesi sono: (i) la conoscenza dei contenuti teorici del corso (descrittore di Dublino n°1), (ii) la competenza nell’esporre le proprie capacità di argomentazione tecniche (descrittore di Dublino n°2), (iii) l’autonomia di giudizio (descrittore di Dublino n°3) nel proporre l’approccio più opportuno per argomentare quanto richiesto e (iv) la capacità dello studente di esporre con proprietà di linguaggio le risposte alle domande proposte dalla Commissione, di sostenere un rapporto dialettico durante discussione e di dimostrare capacità logico-deduttive e di sintesi nell'esposizione (descrittore di Dublino n°4).
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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5
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Settore scientifico disciplinare
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ING-IND/31
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Ore Aula
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40
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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MINUCCI Simone
(programma)
Elettrostatica Carica elettrica. Conduttori isolanti. Legge di Coulomb. Campo elettrico. Dipolo elettrico. Azione di un campo su cariche e dipoli. Campi elettrici da distribuzioni continue di cariche. Legge di Gauss. Calcolo del campo elettrico con la legge di Gauss e considerazioni di simmetria. Differenza di potenziale. Potenziale elettrico di cariche puntiformi e di distribuzioni continue di cariche. Energia potenziale elettrostatica. Capacità e condensatori. Dielettrici. Energia del campo elettrostatico. Elettrostatica nella materia.
Elettrocinematica Stazionaria Corrente elettrica e moto delle cariche. Densità di corrente e velocità di deriva. Resistenza e legge di Ohm. Energia nei circuiti elettrici. Fem e batterie. Resistenze in serie ed in parallelo. Leggi di Kirchhoff e circuiti elettrici. Strumenti di misura: Amperometri, voltmetri e ohmmetri ed applicazioni. Soluzione di circuiti elettrici in regime stazionario.
Magnetostatica Campo magnetico. Forza (di Lorentz) esercitata da un campo magnetico su cariche e su fili percorsi da corrente. Moto di una carica in un campo magnetico. Applicazioni: misura (di Thompson) di q/m per l'elettrone; spettrometro di massa; ciclotrone. Momenti esercitati su spire di corrente e su magneti. Energia di un dipolo magnetico in un campo magnetico. Effetto Hall. Campo magnetico terrestre. Sorgenti di campo magnetico. Legge di Biot-Savart. Campo magnetico da circolazione di corrente in un filo, in una spira, in un solenoide. Forza magnetica tra fili. Legge di Gauss per il magnetismo. Legge di Ampere e sue limitazioni. Magnetismo della materia. Magnetizzazione e suscettività magnetica. Paramagnetismo, ferromagnetismo e diamagnetismo ed applicazioni. Induzione magnetica. Fem indotta e legge di Faraday-Neumann-Lenz. Fem mozionale. Correnti parassite. Induttanza. Auto- e mutua-induttanza. Energia magnetica.
(testi)
1 - P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Fisica Volume II", ed. Edises
2 - R. A. Serway, J. W. Jewett Jr., "Fisica per Scienze ed Ingegneria", e. Edises
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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