Docente
|
SCOPPOLA Anna
(programma)
Introduzione al corso. Modalità di insegnamento, materiali didattici, modalità d’esame, illustrazione del programma, libri di testo, esercizi ed esercitazioni di laboratorio. Esempi.
Introduzione alla Botanica. Successivi livelli di integrazione del materiale vivente. La botanica sistematica; concetti di somiglianza e affinità e di analogie e omologie nelle piante; studio della variabilità: metodi di classificazione, ranghi tassonomici e nomenclatura. Inquadramento tassonomico. Principali caratteri morfologici con valore tassonomico.
Organismi eucarioti autotrofi (1° parte). Le prime tallofite autotrofe. La Riproduzione. Alghe: microalghe e macroalghe (cenni su caratteri generali ed ecologia). La riproduzione nelle alghe. Cenni sui licheni. L'emersione dall'acqua e le briofite: Musci, Hepaticae, Anthocerotae; le briofite come bioindicatori.
Organismi eucarioti autotrofi (2° parte). Le piante vascolari senza seme o Pteridofite: caratteri generali, caratteri diagnostici, riproduzione, cenni di sistematica (ed ecologia): Licofite, Monilofite (Psilotopsida, Equisetopsida, Polypodiopsida) con esempi e osservazione di materiale fresco. Le piante vascolari con seme: Le gimnosperme con cenni su caratteri diagnostici generali, su sistematica ed ecologia. Le angiosperme: caratteri generali e forme di crescita; diversità e cenni sull'evoluzione; evoluzione della morfologia fiorale; cenni di sistematica; le angiosperme arcaiche (Magnoliidi).
Le 20 principali famiglie di piante erbacee della flora italiana, caratteri diagnostici ed esempi (ecologia e distribuzione). Eu-dicotiledoni: Apiaceae, Asteraceae, Boraginaceae, Brassicaceae, Caryophyllaceae, Ericaceae, Fabaceae, Geraniaceae, Lamiaceae, Ranunculaceae, Rosaceae, Rubiaceae, Scrophulariaceae, Violaceae. Monocotiledoni: Alliaceae, Cyperaceae, Juncaceae, Liliaceae s.s., Orchidaceae (e cenni sulle micorrize), Poaceae. Cenni sulle principali famiglie di piante arboree.
Identificazione delle piante vascolari. Le chiavi di identificazione e loro uso: la Flora d'Italia (Pignatti), il Portale Acta Plantarum, il Portale della Flora d'Italia, l'applicazione PlantNet. Cenni sulla flora vascolare italiana: flora nativa e flora alloctona
Il significato degli Erbari e l'Erbario della Tuscia. Come si realizza un erbario scientifico personale.
(testi)
Testi consigliati • Pasqua G., Abbate G., Forni C. - ultima edizione. Botanica generale e diversità vegetale. Piccin. • Marchi P. et al., Famiglie di piante vascolari italiane, 4 volumi (o volume unico). Ed. Rubettino/Ed. Univ. La Sapienza. • Pignatti S. 1982, Flora d'Italia, 3 voll. Edagricole (disponibile anche in aula collezioni didattiche). • Scoppola A., Scarici E. 1998, La conservazione delle piante. Guida alla realizzazione di un erbario.
Altri materiali • Erbari didattici presso l’aula delle collezioni didattiche e la biblioteca. • Materiali didattici del corso e degli AA precedenti disponibili su Moodle. • App PlantNet (https://play.google.com/store/apps/details?id=org.plantnet&hl=it&gl=US). • Portale della flora italiana ( http://dryades.units.it/floritaly/index.php). • Acta Plantarum (https://www.actaplantarum.org/index.php).
|