Modulo: Laboratorio di chimica
(obiettivi)
1) Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso e a seguito dell’impegno pratico individuale e di gruppo, la studentessa / lo studente ha una adeguata conoscenza riguardo la definizione e l'uso della vetreria di laboratorio propedeutici alla corretta comprensione dei successivi programmi di studio di Conservazione e restauro che implicano esperienze di laboratorio con applicazione di metodologie chimiche.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso e a seguito dell’impegno pratico individuale e di gruppo la studentessa / lo studente raggiunge una preparazione adeguata che, unitamente alle altre conoscenze più specifiche che acquisirà nel prosieguo, consentiranno di muoversi ed operare in ambiti applicativi ed innovativi anche internazionali. Saprà utilizzare le metodologie chimiche per l'esecuzione delle applicazioni specifiche nell’ambito dei beni culturali. Sarà poi in grado di orientarsi nella scelta di differenti approcci sperimentali, operando tale scelta anche in base alle conoscenze pratiche acquisite.
3) Autonomia di giudizio: Al termine del corso e a seguito dell’impegno pratico individuale e di gruppo la studentessa / lo studente è in grado di interpretare in modo critico eventuali risultati sperimentali relativi alle tecniche di laboratorio applicate alla conservazione e restauro di beni artistici e del patrimonio culturale. E’ in grado di valutare possibili aspetti qualitativi connessi all’uso di reagenti o miscele di trattamento. L’autonomia di giudizio sarà prevalentemente orientata ad una valutazione della qualità raggiungibile nell’opera finita in base alla scelta dei trattamenti stessi.
4) Abilità comunicative: Al termine del corso e a seguito dell’impegno pratico individuale e di gruppo la studentessa / lo studente sa comunicare e condividere conoscenze relative alla disciplina a interlocutori e collaboratori di pari livello e non specialisti. E’ in grado di interagire costruttivamente, relativamente alla disciplina studiata, con altre persone facenti parte di gruppi di lavoro multidisciplinari spesso presenti in cantieri e laboratori di conservazione e restauro di beni culturali. Queste capacità sono sviluppate anche grazie all’impegno pratico individuale, alle discussioni critiche dei risultati sperimentali, le quali rappresentano il momento di sintesi del percorso di studio.
5) Capacità di apprendimento: Al termine del corso e a seguito dell’impegno pratico individuale e di gruppo la studentessa laureata / lo studente laureato ha sviluppato un certo grado di approccio critico. Sa trovare tutte le informazioni utili per contestualizzare una problematica, attraverso l’utilizzo degli strumenti offerti letteratura scientifica appropriata e sa scegliere l'approccio pratico e la metotodologia più corretta per la soluzione del problema.
|