Docente
|
FUSI Alessandro
(programma)
Titolo: L'Eneide di Virgilio
Programma: il corso sarà dedicato a un approfondimento monografico sul poema epico di Virgilio, testo centrale nella storia letteraria romana e nella cultura occidentale: a un'introduzione sull'epica latina seguiranno un inquadramento storico-culturale del poema virgiliano e un'ampia disamina delle sue istanze ideologiche, di struttura e modelli, soluzioni linguistiche e stilistiche. Il corso intende fornire una conoscenza critica del poema epico di Virgilio, inquadrato nell'età augustea e nei suoi rapporti con la tradizione letteraria, non solo epica, greco-latina. Il fine sarà perseguito attraverso la lettura e l’analisi letteraria e filologica di un'ampia selezione di passi del poema.
(testi)
Un’edizione completa dell’Eneide con testo latino a fronte (si consiglia: Virgilio, Eneide. Introduzione di A. Barchiesi; trad. e nn. di R. Scarcia, Milano, BUR, 2006); A. Traina, Virgilio. L'utopia e la storia. Il libro XII dell'Eneide e antologia delle opere, Bologna, Pàtron, 2017; A. Barchiesi, Le sofferenze dell'impero, in Virgilio, Eneide, BUR, cit., pp. V-XLIV; A. Barchiesi, Bellum Italicum: l’unificazione dell’Italia nell’Eneide, in G. Urso (a cura di), Patria diversis gentibus una? Unità politica e identità etniche nell’Italia antica. Atti del Convegno internazionale, Cividale del Friuli, 20-22 settembre 2007, Pisa, 2008, pp. 243-260.
Storia della letteratura dall’età cesariana all’età augustea su un testo scolastico a scelta da sottoporre al docente (si consiglia il manuale di G.B. Conte, Letteratura latina, 2 voll., Firenze, Le Monnier Università, 2019, III ed.).
|