Fruisce da
|
18046 Storia dell'arte bizantina in Archeologia e Storia dell'arte. Tutela e valorizzazione LM-89 LM-89 BEVILACQUA LIVIA
(programma)
Il programma del corso si articola in due parti. Nella prima parte si affronterà, in modo diacronico, lo sviluppo della produzione artistica dell’impero bizantino, con particolare attenzione alla sua capitale Costantinopoli e alla sua sfera di influenza, dal IV al XV secolo. Saranno analizzati - anche con l’ausilio delle fonti storico-letterarie - i principali monumenti architettonici e le opere più rappresentative delle diverse tecniche artistiche (scultura e decorazione monumentale, pittura di icone, libri miniati, arti suntuarie), nonché i rapporti tra le arti di Bisanzio e l’Occidente. I principali temi critici incontrati saranno discussi anche alla luce del dibattito contemporaneo. La seconda parte del corso avrà carattere laboratoriale e consisterà nell’esame di alcuni esempi di manufatti bizantini conservati in musei e collezioni italiane, che saranno oggetto di una breve esercitazione di studio e ricerca individuale. Ciascuno studente realizzerà una breve scheda di catalogo su un’opera selezionata.
(testi)
1) M. della Valle, Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino, Milano, Jaca Book, 2007. 2) C. Mango, Architettura bizantina, Milano, Electa, 1978 (o successive edizioni), pp. 5-165. 3) E. Concina, Le arti di Bisanzio, Milano, Bruno Mondadori, 2002 (parti scelte).
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la preparazione con la lettura di uno a scelta dei seguenti volumi:
1) E. Kitzinger, Alle origini dell’arte bizantina. Correnti stilistiche nel mondo mediterraneo dal III al VII secolo, a cura di M. Andaloro e P. Cesaretti, Milano, Jaca Book, 2004. 2) O. Demus, L’arte bizantina e l’Occidente, Torino, Einaudi, 2008.
|