Docente
|
DI NOCERA Gian Maria
(programma)
Titolo: Ambiente ed economia nelle prime società agricole in Italia centrale e meridionale. Il modulo si articola in due parti. Nella prima parte del corso si affrontano temi di tipo metodologico e di caratterizzazione delle facies neolitiche italiane. Ad una breve storia degli studi seguiranno tematiche che hanno per obiettivo quello di fornire una lettura critica delle fonti archeologiche. Quindi si introdurrà il tema sull’ambiente tra la fine del Pleistocene e l’inizio dell’Olocene. Il corso inizierà con alcuni cenni sulle ultime società di cacciatori-raccoglitori del mesolitico in Italia. Le lezioni proseguiranno proponendo una disamina delle culture neolitiche in Italia. Particolare attenzione verrà rivolta alle origini di queste prime comunità, l’obiettivo del corso è, infatti, quello di comprendere il processo di formazione delle prime società agricole in relazione agli aspetti ecologici ed economici. La seconda parte è dedicata a seminari di approfondimento su temi specifici, in cui gli studenti sono coinvolti direttamente attraverso relazioni individuale e discussioni collettive. Le diapositive delle singole lezioni in formato pdf verranno inviate periodicamente dal docente ai soli studenti frequentanti. Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono invitati a contattare l'insegnante per un colloquio sul programma degli esami e per ricevere informazioni sui testi d’ esami e sui materiali didattici.
(testi)
Indicazione sui testi d’esame verranno forniti dal docente il primo giorno di lezione.
Parte integrante al corso sono i materiali forniti dal docente agli studenti frequentanti in formato PDF delle singole lezioni. Tale materiale può essere utilizzato solo a scopo didattico.
Pessina Andrea, Tinè Vincenzo 2008 - Archeologia del Neolitico. L'Italia tra sesto e quarto millennio, Carocci editore (ristampa 2021).
|