Docente
|
ROVELLI Alessia
(programma)
Il corso è articolato in due sezioni a) Istituzioni di Numismatica antica b) Lineamenti di storia della moneta. La prima sezione, avviata dall’analisi del termine ‘moneta’, prevede un’introduzione alla numismatica come disciplina storica e archeologica e prosegue con l’analisi dei caratteri intrinseci ed estrinseci della moneta, delle tecniche di produzione, dell’organizzazione delle zecche, della provenienza dei metalli monetabili. La seconda sezione si pone l’obiettivo di tracciare una storia della moneta dalle fasi pre-monetali fino all’età medievale. In quest’ambito si dedicherà attenzione anche ai rapporti tra le diverse categorie di fonti: documentazione numismatica, documentazione archeologica e fonti scritte. L’ approccio multidisciplinare consente infatti di affrontare con una pluralità di strumenti lo studio del ruolo della moneta nell’economia e nelle società antiche e medievali.
(testi)
A scelta uno dei seguenti testi: - R. Cantilena, La moneta in Grecia e a Roma, Bologna 2008 - F. Barello, Archeologia della moneta, Roma 2006.
A scelta, uno dei seguenti testi: - A. Burnett, Coinage in the Roman World, London 1987, pp. 1-65, 122-139, 149-160. - A. Savio, Monete romane, Roma 2001 (ristampa: Edizioni Il Libraccio).
A scelta, uno dei seguenti testi: - G. Marginesu, Il costo del Paretenone, Salerno Editrice, Roma 2020; - C. M. Cipolla, Il fiorino e il quattrino. La politica monetaria a Firenze nel 1300, Bologna 1982 (ed. Il Mulino).
Inoltre: - P. J. Casey, Understanding Ancient Coins, Londra 1986 , pp. 51-113- Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per concordare il programma d'esame EVENTUALI VARIAZIONI ED INTEGRAZIONI SARANNO COMUNICATE NEL CORSO DELLE LEZIONI E SUL PORTALE
|